A SASSARI IL 18 GENNAIO, RICORDO DI ERCOLE CONTU NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Nulla dies sine linea. Ricordo di Ercole Contu nel centenario della nascita (1924-2024)

Giovedì 18 gennaio 2024, in occasione del centenario di Ercole Contu, a partire dalle ore 16.00, si terrà presso la Biblioteca Universitaria di Sassari una manifestazione in ricordo di uno dei padri dell’archeologia della Sardegna.

L’iniziativa è nata da un comitato promotore composto dagli archeologi che hanno nei confronti del Professore Emerito un debito di riconoscenza per gli insegnamenti ricevuti e il metodo appreso, ma anche di profondo affetto, e ne condivideranno il ricordo con il pubblico, insieme con la famiglia.

Il motto latino “Nulla dies sine linea” è stato scelto perché campeggiava nello studio di Ercole Contu e caratterizzava in pieno il suo stile di vita. La frase è riferita al pittore Apelle, che non lasciava passare giorno senza tratteggiare con il pennello qualche linea. E proprio l’esercizio continuo e costante dello studio, della ricerca e del lavoro di archeologo, con tanto spazio dedicato alla didattica e alla divulgazione, hanno caratterizzato l’intera esistenza del grande Archeologo, fino a pochi giorni dalla sua scomparsa il 7 gennaio 2018, all’età di 93 anni.

Il comitato promotore conta di mantenere vivo il ricordo del professore per tutto l’anno con conferenze, visite guidate e approfondimenti dedicati, auspicando il massimo coinvolgimento delle istituzioni, del territorio, delle associazioni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Gristolu Christophe Thibaudeau

    Un amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *