ALLA RICERCA DELLE CRONACHE SPORTIVE PERDUTE SULLE PARTITE DELLA PLUBIUM-PLOAGHE NEI CAMPIONATI DILETTANTISTICI A LIVELLO REGIONALE DI PRIMA CATEGORIA 1965-1966 E 1966-1967-GIRONE A

Bloccato a casa per tre settimane per una microfrattura al piede destro (non certo per una partita di pallone…), mi è venuta voglia di recuperare le cronache sportive che avevo scritto sul settimanale “La Gazzetta Sarda”, che usciva il lunedì e così riempiva il vuoto a Sassari e provincia riguardo ai risultati delle manifestazioni sportive della domenica, dato che il quotidiano “La Nuova Sardegna” il lunedì non veniva pubblicato.

Studente di seconda liceo all’“Azuni”, incaricato agli inizi del 1966 dal prof. Manlio Brigaglia, “deus ex machina” del settimanale di proprietà di Sebastiano G. Pani (che figurava anche come direttore responsabile), cronista sportivo in erba (i campi, invece, erano in rigoroso terreno sterrato…), ho seguito alcune partite della Plubium di Ploaghe nei campionati dilettantistici a livello regionale di Prima Categoria 1965-1966 e 1966-1967-Girone A.

Dettavo i miei pezzi al dimafonista del giornale dal telefono di mia cugina-madrina, la maestra Caterina Pulina, e, dato che uscivano con la firma, ovviamente mettevano agitazione nella stesura e soprattutto al momento di leggere l’indomani mattina alla stazione le righe fresche di stampa, dove non mancavano refusi di cui non ero responsabile.

Bene, grazie alla cortesia di Salvatore Tola ho avuto dalle collezioni, purtroppo mutile,  del settimanale alla Biblioteca Universitaria e Comunale di Sassari alcuni di questi pezzi. Chissà se da qualche altra parte ci può essere una raccolta completa dei numeri di quelle due annate.

Io, intanto, vi do una riproduzione di uno di questi articoli recuperati, di cui ho trascritto il testo integrale, perché la rilegatura che è stata fatta, come vedete, ha “smozzicato” quasi tutte le parole all’inizio delle righe della colonna di sinistra.

Provo a lanciare un messaggio in questo sito ospitale rivolgendomi a chiunque abbia qualche ritaglio riferito alle partite della Plubium-Ploaghe (in casa e fuori casa). Naturalmente sarebbero interessanti anche foto delle squadre in competizione (l’elenco lo potete vedere nella colonna a destra che riporta i titolini CLASSIFICA e PROSSIME). Grazie in anticipo a chi scoverà qualche reperto di stampa e vorrà darmene notizia a paolo.pulina@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. Gianfranco Pinna

    Ciao Paolo Commosso, ma orgoglioso vedere questa pagina. Non col mio nome , partito due giorni prima per il servizio militare. Mi avrebbe fatto tanto piacere rivederti . Un abbraccio. Se vuoi ci Sentiamo. Magari vedere qualche articolo precedente.

  2. Giommaria Pulina

    Io, purtroppo, non ti posso dare alcun aiuto perchè,in quel periodo prima quando ero a Roma e poi a Sassari, non seguivo le partite di calcio ploaghesi, padrino.

  3. Aldo Brigaglia

    Io ho giocato nella Fortitudo nel 1954-55

  4. Alessandro Pisanu

    Mara del Plubium, sicuramente era di Nulvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *