AL SALONE DELL'INNOVAZIONE IN SARDEGNA DEL 2 E 3 LUGLIO A CAGLIARI, RESEMINA SRL PARTECIPA A "SINNOVA 2015"


riferisce Massimo Lavena

Resemina S.r.l. partecipa a SINNOVA 2015, 3a edizione del Salone dell’Innovazione in Sardegna – giovedì 2 e venerdì 3 luglio, dalle 9 alle 18, nell’area espositiva del Terminal Molo Ichnusa.

Ci troveremo nel  box n°57, area Energie Rinnovabili e Ambiente.

Resemina Srl opera nel campo della Bonifica Ambientale realizzando impianti di Fito Evapotraspirazione, Fitodepurazione, Fitorimedio, Smaltimento del percolato derivato da discariche RSU e dal trattamento e stoccaggio della Frazione Umida della raccolta differenziata.

Qui la pagina Resemina per SINNOVA 2015: 

http://www.sinnovasardegna.it/aziende/20263/resemina-s-r-l.html#sthash.0YoznLVs.dpuf

http://www.resemina.com – info@resemina.com

ENERGIA RINNOVABILE

Il Vetiver è una coltura energetica ad alto Potere Calorifico: 17,14 MJ/Kg oppure 4423 KCal/Kg, la resa è molto elevata: fino a 100T/ha/anno. La sua capacità di ambientamento lo rende adatto alla coltivazione su terreni sterili o compromessi. Alla misura di 30 mesh può essere pellettizzato, il contenuto di ceneri è pari al 6%; la quantità di Idrogeno è molto elevata (8,72%wb) e priva di residui (tar) rendendolo adatto per la produzione di Syngas o Idrogeno per celle a combustibile.

DISSESTO IDROGEOLOGICO

L’apparato radicale profondo e fascicolato insie-me ad un preciso design applicativo, rende possi-bile controllare le frane e l’erosione dei pendii; anche le sponde fluviali, i canali costieri e gli argi-ni possono aumentare notevolmente la loro du-rata e la resistenza al taglio.

INQUINAMENTO

Terreni ex industriali e di sfruttamento minera-rio contaminati da: Metalli Pesanti, Idrocarburi, Molecole Agrochimiche, sono molto ben tollera-ti dal Vetiver mentre solo una minima frazione di tali inquinanti viene trasferita alla biomassa. Questo fattore rende possibile utilizzare il siste-ma per controllare tutti il percorso di contami-nazione dell’ambiente e della catena alimentare. Reflui civili e industriali, percolati, inquinamento NPK, sono trattabili direttamente nel suolo o in bacino di lagunaggio, in associazione con biotec-nologie mirate

AGRICOLTURA

Piante sterili e perenni utilizzata per: frangiven-to, lotta biologica integrata, miglioramento suo-lo agricolo, aumento della frazione humica, mi-glioramento della struttura fisica del suolo agri-colo, protezione delle colture dall’erosione e dalla perdita per alluvione, sfondamento della Suola di Coltivazione, smaltimento dei reflui di stalla, e Foraggio verde estivo di qualità

EROSIONE SPIAGGIE

La grande adattabilità del Vetiver ad ogni suolo ed ambiente, rende facile e poco costosa l’appli-cazione alla ricostituzione degli arenili, alla pre-venzione dell’erosione eolica e marina, la rinatu-ralizzazione degli ambienti dunali e la reintrodu-zione di specie autoctone, la dispersione della sabbia sulle strade.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *