IL TOUR MUSICALE DI CLAUDIA ARU E DEL SUO TRIO, L'8 GIUGNO A RIVOLI E IL 9 A GENOVA

 
di Sofia Palermo

Continua il Tour di presentazione di Aici, il primo album del progetto acustico della cantante sarda Claudia Aru e del suo trio,  che attraverseranno di nuovo il mare per esibirsi a Rivoli (To) l’8 giugno all’interno della manifestazione Settimana Culturale Sarda 2013 – La Sardegna incontra il Piemonte organizzata dal Circolo Quattro Mori e a Genova il 9 all’interno di Tipicoligure.

 

L’album, prodotto dalla factory indipendente Nootempo, è un viaggio sonoro e linguistico contenuto in una fusion acustica tutta made in Sardinia, tra pezzi originali blues, country, jazz, rock e gospel cantati in italiano, spagnolo, inglese e sardo.

Sul palco Claudia Aru sarà accompagnata da Matteo Marongiu al contrabbasso e da Marcello Pilleri alla chitarra e al banjo, che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro discografico.

 

Le date

Sabato 08 giugno – ore 21:30 Rivoli (To)

presso il Circolo Quattro Mori, via Fratelli Macario n°54

Settimana Culturale Sarda 2013 – La Sardegna incontra il Piemonte

Il concerto è organizzato dal Circolo Quattro Mori in collaborazione con Brincamus, Coordinamento Giovani Fasi e Nootempo.

 

Domenica 09 giugno – Palco Centrale ore 19:00 Genova

presso Villa Rossi, Sestri Ponente

Tipicoligure – Tre giorni di festa, gusti e musica!

Il concerto è organizzato da Nootempo in collaborazione con Tipico Ligure.

 

Evento Facebook

https://www.facebook.com/events/373304779447804/

 

Tipicoligure

https://www.facebook.com/events/519470801427758/

 

FanPage dell’artista

Claudia Aru

 

Video clip

Aici – www.youtube.com/watch?v=RJZ9ehwtNNU

Burdu Bu – www.youtube.com/watch?v=cNoEuK44-cc

 

Nootempo.com Sardinia indie Factory

Official Fan Page   https://www.facebook.com/nootempo?fref=ts

 

 

 

L’album Aici

Uscito lo scorso 7 dicembre e prodotto dalla factory sarda Nootempo, Aici è un disco che contiene diversi generi e racconta atmosfere contrastanti, dal blues al country, dal bolero  al rock, dalla ballata ad una ironica versione Gospel  in sardo e infine al tocco di  swing manouche.

Questa varietà sonora è accompagnata da altrettanta varietà linguistica: italiano, spagnolo, inglese ma c’è soprattutto il sardo, vero protagonista di questo lavoro.

Un lavoro dal sapore internazionale quindi, nonostante il delicato profumo di Sardegna onnipresente.

La musica è stata interamente composta da Claudia Aru, Marcello Pilleri alla chitarra/banjo e Matteo Marongiu al contrabbasso; tra le collaborazioni è da sottolineare quella di Joe Perrino, voce storica del Rock made in Cagliari, Diego Deiana al violino e Roberto Boi e Andrea Lai alla chitarra.

Tutti i testi sono di Claudia Aru.

Il disco è rilasciato sotto libera licenza Creative commons 3.0.

 

 

Claudia Aru

Claudia vive tre anni a Barcellona dove completa gli studi universitari e si applica agli studi jazz nella scuola “Taller de Musics “. Nel 2006 vive a New York dove studia canto e partecipa a diverse jam session. Nel 2007 frequentata un master sull’organizzazione di eventi culturali all’Università “La Sapienza” di Roma  e , parallelamente,  studia ancora canto e gestisce diverse jam session . Nel 2008 torna a vivere in Sardegna e fonda insieme ad Arrogalla ( Francesco Medda )  il duo di musica elettro-folk dalle sonorità Dub  “Bentesoi”. I Bentesoi pubblicano due fortunati album prodotti dalla Factory indipendente Nootempo, Tripland (2008) e Folk You! (2010) che vantano importanti collaborazioni con artisti sardi ed internazionali come Rossella Faa, Marino de Rosas, Benito Urgu, Orlando Mascia, Sa Razza, Randagiu Sardu, Elena Ledda. In tre anni calcano i piu’ importanti palchi dei Festival in Sardegna ed in Europa anche grazie al supporto del progetto Brinc@. Nel 2012 Claudia si dedica al suo primo lavoro discografico da solista ed affiancata dalla produzione Nootempo ritorna all’acustico con il primo singolo “Aici”, lanciato con un video clip musicale su YouTube. Insieme ai suoi musicisti compone e registra l’album “Aici” che viene presentato il 7 dicembre 2012 con l’uscita di un secondo video clip estratto dal singolo “Burdu bu” dove la cantante sarda duetta con il rocker cagliaritano per eccellenza Joe Perrino ( Elefante Bianco, Rolling Gangsters ).

 

Brincamus è nata per portare avanti i lavori del Progetto Brinca che dal 2008 promuove e diffonde la musica prodotta in Sardegna con lo scopo di abbattere le barriere geografiche che rendono particolarmente difficoltoso ai musicisti sardi farsi conoscere fuori dai confini isolani.

Brincamus su Facebook

http://www.facebook.com/pages/Brincamus/358448424267942?fref=ts

http://www.facebook.com/progettobrinca?fref=ts

 

 

 

Per informazioni

Sofia Palermo

brincapress@gmail.com

320 7559731

Una risposta a “IL TOUR MUSICALE DI CLAUDIA ARU E DEL SUO TRIO, L'8 GIUGNO A RIVOLI E IL 9 A GENOVA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *