IL 21 MARZO AD ALGHERO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

segnalazione di GIANNI CILLOCO

La giornata mondiale della poesia, il prossimo 21 marzo, si celebra ad Alguer con un pomeriggio organizzato dalla Consulta Civica per le Politiche Linguistiche Catalane di Alguer ensieme presso il Generaltat di Catalogna e la biblioteca Il Labirinto, con la A Culturale sessione del Comune di Alguer e della Fondazione Alghero.

L’appuntamento è a Torre de Sulis alle ore 18:00, lunedì 21 marzo. Questa edizione che la Consulta vuole proporre con tutte le associazioni che partecipano, nasce dalla collaborazione con la sede della Generalitat de Catalogna che ogni anno celebra la giornata internazionale. L’edizione 2022 in Catalogna è una dedica alla poesia di Gabriel Ferrater “Se posso”, che quest’anno ricorda il 100° anniversario della nascita e il 50° anniversario della morte. Come da tradizione, la poesia è stata tradotta in ventidue lingue.

Giornata mondiale della poesia è un’iniziativa che vuole essere una festa di cultura, parole e lettere. La Consulta Civica, con le dodici associazioni (Associazione per la conservazione del patrimonio storico-culturale di Alguer, Omnium culturale di Alguer , Ateneu Alguerès, Associazione Culturale Cabirol, Associazione T.E.S.A., Lavoro Culturale di Al Guer School of Algeres Pasqual Scanu, Associazione Culturale Edizioni di Alguer, Centro Escursionismo Alguer, Piattaforma per la Lingua, Saber i Sabor, Coro Polifonoco Algeres) partecipa alle letture di lettere e con la partecipazione di autori. Un evento che in questa edizione è previsto con un significato che non può essere ignorato dall’attualità di questi giorni e che farà da sfondo alla celebrazione. Oltre a Gabriel Ferrater, della Generalitat, le associazioni culturali proporranno una bellissima serie di testi di autori algueresi, contemporanei e non, che arricchiranno il contenuto della protesta

Un commento su “IL 21 MARZO AD ALGHERO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA”

  1. Peccato che la mia traduzione in francese della silloge del Poeta Rafael Sari “Ombra i Sol, poemes de l’Alguer” (Edizioni Della Torre) non sia ancora disponibile in lbreria per presenziare dopodomani ad Alghero…
    Claude SCHMITT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.