“PAROLE … ILLUSTRARE UN RUOLO”. INIZIATIVA IL 16 MARZO A VILLA OLMO DI COMO CON I CIRCOLI “SARDEGNA” E “AMSICORA” DI LECCO, DEDICATA ALLA DONNA

di LUCA RUIU

16 MARZO 2019 – ORE 16:30
Salone d’Onore di Villa Olmo – Via Simone Cantoni, 1 – COMO

Anche se il vento tira forte,
vento gelido di maestrale
ci ha forgiate,
dure come la roccia
che si staglia imponente
e sovrasta il mare
come una regina.
Non ci pieghiamo nella tempesta,
come giunchi balliamo e ci chiniamo
con radici ben salde alla madre terra
e poi ci rialziamo fiere
con la schiena dritta e il muso
rivolto al cielo
in segno di sfida.
Noi donne sarde
abbiamo lo sguardo
sempre rivolto ad est
e vediamo il sole
anche attraverso le nuvole

In questi pochi ma intensi versi della poesia “Non ci pieghiamo” di Paola Pittalis, si racchiude la forza, la fierezza e la determinazione delle donne sarde, filo conduttore dell’evento tutto al femminile organizzato dal Circolo “Sardegna” di Como con il supporto del Circolo “Amsicora” di Lecco. Un evento dove la giornalista FEDERICA GINESU illustrerà le figure di otto donne sarde, poco note ma che hanno fatto Storia. Stiamo parlando di ADELASIA COCCO, prima donna in Italia a diventare medico condotto, NINETTA BARTOLI, tra le prime sindache d’Italia, EDINA ALTARA, creatrice, artista e stilista, tra le prime donne in Italia a depositare un brevetto per una tecnica da lei inventata, CARMEN MELIS la prima diva della lirica prima di Maria Callas, EVA MAMELI CALVINO, scienziata e prima donna in Italia ad essersi laureata in botanica, MARIA CARTA cantante, SUOR DEMURO, la suora che sfidò i nazisti e RINA DE LIGUORO, attrice di Hollywood ed ultima diva del cinema muto.
A seguire la cantante GIUSY DEIANA, ex componente del Duo di Oliena, una delle voci più rappresentative dell’etno-pop isolano, porterà sul palco i brani che hanno maggiormente caratterizzato la sua brillante carriera senza tralasciare quelli più classici della tradizione sarda.
A fine evento verrà offerto un rinfresco con prodotti tipici sardi.
Per maggiori informazioni: www.circolosardegnacomo.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *