A OSTIA – ROMA IL 13 MAGGIO, CON IL CIRCOLO "QUATTRO MORI", LA CONFERENZA "LA BOTTARGA E LA SUA PRODUZIONE"


evento segnalato da Bruna Mele

Sabato 13 maggio, nella sede sociale del Circolo in Via delle Baleari 85, alle ore 17,30 si terrà la conferenza “La bottarga e la sua produzione”.

               Questo è il secondo appuntamento del progetto “Nel segno delle tradizioni sarde”, volto a far conoscere i piatti e i prodotti della nostra tradizione gastronomica.

               La bottarga è un alimento costituito dall’ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.

               Il nome bottarga è di origine araba, e furono gli arabi, antichi conquistatori delle nostre terre, a lasciarci in eredità questa tecnica di preparazione e conservazione  con il sale, di cui furono indiscutibili maestri.

               La bottarga viene prodotta in Sardegna con punte di eccellenza a Carloforte (uova d tonno rosso) e a Cabras (uova di muggine).

               Grattugiata sugli spaghetti, i famosi “spaghetti alla bottarga di Sardegna”, oppure tagliata in fettine sottili poggiate sul pane carasau e cosparse con un filo del buon olio sardo, sicuramente verrà apprezzata da tutti i presenti durante l’apericena. Un bicchiere del buon vino di Sardegna, sarà il coronamento perfetto di questa specialità gastronomica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *