GLI EVENTI ORGANIZZATI A COPENAGHEN IN DANIMARCA DALL’ASSOCIAZIONE ‘INCANTOS’: INCONTRI CON I REGISTI FABIO MANUEL MULAS E PAOLO ZUCCA

Dopo il film “Bandidos & Balentes. Il Codice non scritto”. Il regista Fabio Manuel Mulas con la Presidente Olimpia Grussu e alcuni soci dell’Associazione Culturale Sarda Incantos

Presso il Cinemateket a fine aprile, l´Associazione Culturale Sarda INCANTOS con sede a Copenaghen, ha presentato il film: Bandidos & Balentes. Il Codice non scritto.

Il film, diretto nel 2017 da Fabio Manuel Mulas, con i suoi 34 premi, é il film più premiato nella storia del cinema sardo. Interpretato da Katia Corda di Mamoiada e Giuseppe Garippa di Oliena, conta un cast di ben 140 attori, tutti di origine sarda. La suggestiva sceneggiatura é firmata da Tonino Pischedda, la direzione della fotografia da Stefano Desole e le musiche sono composte da Daniele Barbato Boe.

  Trama: Il film racconta episodi ambientati in un paesino sardo, in un contesto di faida e banditismo ambientato negli anni ’50. Attraverso il racconto, spettatrici e spettatori possono immergersi in una natura spettacolare, dove la presenza maestosa e dura delle montagne sarde dell’entroterra sono esse stesse parte della trama. La figura della protagonista, matriarcale e fondamentale nella sua comunità, ricopre un ruolo cruciale. Infatti, pur trattando temi a forte compo-nente maschile (banditismo e faide), tutto ruota attorno alla figura della vedova Mintonia, madre di Angheledda e Bobore, la quale dà il via a un’aspra faida di vendetta, avendo perso marito e figlio per mano dei banditi.

Dopo la proiezione, pubblico e regista hanno dato vita a un interessante dibattito che ha reso la visione del film e il punto di vista del regista ancora più emozionante e suggestivo.

La serata si è conclusa con una straordinaria esperienza culinaria al Ristorante San Giorgio di Copenaghen.

Dopo il film “Vangelo secondo Maria” La Presidente Olimpia Grussu dell’Associazione Culturale Sarda Incantos, il regista Paolo Zucca e l’Ambasciatore Italiana di Danimarca, Stefania Rosini

Il film del 2023, con la regia di Paolo Zucca, è tratto dal romanzo omonimo di Barbara Alberti. Sceneggiatura di Paolo Zucca, Barbara Alberti, Amedeo Pagani. Direzione della fotografia di Simone D’Arcangelo e Montaggio di Marco Spoletin.

Protagonisti del film Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassman. Tra il cast Lidia Vitale, Leonardo Capuano, Andrea Pittorino, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi e Fortunato Cerlino.

Trama: Maria è una ragazzina nata e cresciuta a Nazareth, appassionata lettrice della Bibbia: la stessa febbre di Don Chisciotte per i romanzi d’avventura. Tutto le è proibito in quanto donna, anche imparare a leggere e scrivere, ma lei in sinagoga si entusiasma dei profeti, che chiedono conto a Dio da pari a pari. Sogna la libertà, la sapienza, l’impresa, la fuga. E si ribella al disegno di Dio, fino all’estrema disobbedienza. Giuseppe – Alessandro Gassmann – è suo maestro e complice, un uomo bello e forte, diverso dal vegliardo curvo dei dipinti sacri.

Paolo Zucca ha scelto di ambientare la storia biblica di Maria e Giuseppe in Sardegna, la sua terra d’origine, rievocando le antiche origini dell’isola mediterranea.

Dopo la proiezione del lungomentraggio, pubblico e regista hanno approfondito curiosità e riflessioni sull’opera, tra i tavoli, i sapori e i profumi della cena al Ristorante San Giorgio di Copenaghen

L’Associazione Culturale Sarda Incantos è riconosciuta dalla Giunta Regionale Autonoma della Sardegna. Fondata e sviluppatesi a Copenaghen, conta oltre cento soci e numerosi sostenitori. È presieduta da Olimpia Grussu con il preciso obiettivo di promuovere, valorizzare e divulgare la cultura sarda in Danimarca.

Si ringraziano: Ambasciatore Stefania Rosini per la gentile presenza e supporto, il Ristorante San Giorgio per il buon intrattenimento post-proiezione, gli amici danesi e i soci dell’Associazione Incantos presenti alle serate.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Alessandro Corsi Valentini

    👏👏👏

  2. Pier Bruno Cosso

    Complimenti, Incantos – Associazione Culturale Sarda è una bellissima realtà, con loro ho un ricordo fantastico, indimenticabile

  3. Complimenti, se volete una mia mostra nella vostra sede: info@fulviopinna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *