PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DI PITTURA, FOTOGRAFIA E MUSICA “PREMIO FONDAZIONE CASA AMERICA”


riferisce Andrea Gualco

Il Concorso Premio Fondazione Casa America organizzato da Fondazione Casa America e Fondazione De Ferrari giunge alla sua terza edizione presentando una novità. Alla Sezione Pittura e alla Sezione Fotografia si aggiunge la Sezione Musica organizzata con la collaborazione del Conservatorio di Musica Niccolò Paganini.

Il concorso invita gli artisti a far pervenire opere pittoriche, fotografiche e musicali sul tema:

Le Americhe: tra sogno e realtà

 

Gli artisti sono chiamati a proporre le loro opere sulle realtà e sui sogni che evocano le Americhe. Nord, Centro e Sud America… Persone, paesaggi, natura, storia, arte, città, migrazioni… innumerevoli spunti per la sensibilità artistica.

Opere partecipanti al concorso

Si partecipa alla:

Sezione Pittura con una opera realizzata in piena libertà di stile. Dimensioni massime 100 x 120 cm.

Sezione Fotografia con un massimo di 3 fotografie stampate in qualsiasi misura montate su supporto 30 x 40 cm.

Sezione Musica con una canzone inedita e mai eseguita con testo appositamente composto in qualsiasi lingua. Il brano deve avere una durata compresa tra 3 e 4 minuti e presentato su CD o file MP3.

 

Termine delle iscrizioni: 11 settembre 2017

 

Una prestigiosa giuria

I componenti della giuria del Concorso sono: Raimondo Sirotti, pittore; Massimiliano Damerini, pianista e compositore; Silvia Ambrosi, fotogiornalista de Il Secolo XIX; Silvia Bottaro, presidente associazione R. Aiolfi no profit di Savona; Renzo Calegari, disegnatore e fumettista; Tiziana Canfori, vice-direttore Conservatorio Paganini di Genova; Luciano Caprile, critico d’arte; Fabrizio De Ferrari e Gianfranco De Ferrari, De Ferrari Comunicazione; Aldo De Scalzi, musicista e compositore; Carlotta Gualco, direttrice Fondazione Casa America; Pietro Leveratto, docente Conservatorio Paganini di Genova; Nicola Ottria, docente Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; Giancarlo Pinto, docente di Fotografia Applicata all’Università di Genova; Roberto Pistone, fotografo professionista; Edmondo Romano, musicista e compositore; Giovanni Sanguineti, musicista; Rossella Soro, architetto libero professionista.

 

Mostra e catalogo/CD

La mostra delle opere pittoriche e fotografiche si inaugurerà il 26 ottobre 2017 presso Palazzo San Giorgio sede della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale e rimarrà aperta sino all’8 novembre 2017. I vincitori della Sezione Pittura e della Sezione Fotografia esporranno in

due loro mostre personali mentre gli artisti selezionati esporranno un’opera ciascuno in una mostra collettiva. Si darà conto degli artisti della sezione musica segnalati dalla giuria.

Il catalogo della mostra sarà stampato, come numero speciale della rivista Quaderni di Casa America, e presenterà le immagini delle opere pittoriche e fotografiche vincitrici, segnalate e selezionate. Il catalogo conterrà anche i testi delle canzoni maggiormente significative e il CD con una selezione dei migliori brani musicali presentati. La giuria, qualora individuasse una canzone particolarmente significativa, si riserva di concordare la presenza dell’artista alla inaugurazione della mostra e di valutare una possibile esibizione pubblica.

 

Come nelle passate edizioni, verranno via via comunicati i premi offerti dagli sponsor.

 

Patrocini

Il concorso è patrocinato da: Regione Liguria, Comune di Genova, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Conservatorio di Musica Niccolò Paganini, Fondazione Teatro Carlo Felice, IILA – Istituto Italo-Latino Americano di Roma, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale, Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fotografia Università di Genova, Associazione R. Aiolfi no profit Savona.

Regolamento sul sito www.casamerica.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *