ANTHONY MURONI IN FRIULI PER RACCONTARE FRANCESCO COSSIGA: IL 18 APRILE SARA' AL CIRCOLO "MONTANARU" DI UDINE


di Maria Adelasia Divona

Giovedì 18 aprile alle 18.30 sarà presentato al Circolo dei Sardi di Udine il libro di ANTHONY MURONI “Francesco Cossiga dalla A alla Z”.

La figura poli­tica di Fran­ce­sco Cos­siga è una delle più com­plesse e con­tro­verse della Repub­blica. Rac­con­tare la vicenda umana, i codici di comu­ni­ca­zione, le manie, le ami­ci­zie e le guerre di un per­so­nag­gio che ha saputo attra­ver­sare cinquant’anni di sto­ria ita­liana da vero pro­ta­go­ni­sta, è quasi fare un viag­gio sulle mon­ta­gne russe.

Il voca­bo­la­rio che scan­di­sce i ven­tuno capi­toli del libro ha la fun­zione di richia­mare alla memo­ria, ana­lizzandole, alcune delle più impor­tanti prese di posi­zione pub­bli­che dell’ex capo dello Stato.

Uno spe­cia­li­sta in mate­ria di pole­mi­che e di costru­zione di sce­nari poli­tici, con la pas­sione per il mondo della tec­no­lo­gia, della teo­lo­gia, del mondo mili­tare e dei ser­vizi segreti.

Dalla A di “Anal­fa­beta di ritorno” alla Z di “Zom­bie coi baffi”, si rac­conta dell’ultimo bien­nio da ester­na­tore al Qui­ri­nale, del seque­stro e dell’uccisione di Aldo Moro, pas­sando per i rap­porti con Ber­lu­sconi e D’Alema, la vicenda degli Euro­mis­sili, Gla­dio, i ser­vizi di infor­ma­zione e i misteri d’Italia.

 

ANTHONY MURONI, autore del volume e capo del reparto politica del quotidiano L’UNIONE SARDA sarà intervistato da MAURIZIO CESCON del MESSAGGERO VENETO. A ricordare il Presidente, anche  il Senatore FERRUCCIO SARO.

La serata sarà anche l’occasione per parlare del romanzo noir dello stesso Autore dal titolo Il sangue della festa, ambientato a Cividale del Friuli, dove sarà presentato il 19 aprile 2013.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *