E' IN USCITA IL NUOVO CD DELLE "LAME A FOGLIA D'OLTREMARE": BREVE TOUR DI PRESENTAZIONE TRA CAGLIARI, SASSARI, LANUSEI E TERRALBA

 

la band sarda "Lame a foglia d'Oltremare"


 
di Gian Piero Pinna

Cagliari, Sassari, Lanusei e Terralba ospiteranno la presentazione del nuovo lavoro discografico delle Lame a foglia d’oltremare: Panem, binu et circenses. Il CD contiene 9 brani in lingua sarda, italiana, inglese e napoletana, si conferma così la volontà della band di spaziare tra le diverse culture musicali e linguistiche, allontanandosi da cliché e percorsi tradizionali.

La prima presentazione, avverrà il 21 dicembre prossimo a Cagliari, alle ore 11, all’University Rock Café di via Caprera 19, con la conferenza stampa moderata da Alessio Mura, alla quale seguirà il concerto al Movida, in viale Trieste 86 alle 22,30. I due appuntamenti sono inseriti nell’evento “Alle Radici – Piccola Rassegna Culturale”, organizzata dall’Associazione Culturale Roots.

Il  22 dicembre, è la volta di Sassari, dove al Vecchio Mulino, in via Frigaglia 5 alle ore 18, la band presenta il CD in compagnia di Giovanni Salis e Giacomo Crobe, alternando il dibattito con i brani live del nuovo repertorio.

La terza tappa del tour di presentazioni, è prevista per il 27 dicembre a Lanusei nella Biblioteca Comunale “Angelino Usai”, dove alle 18 ci sarà anche un dibattito moderato da Loredana Rosa. Alle 21,30, invece, al Teatro Tonio Dei, il concerto, durante la quale gruppo presenta il suo nuovo lavoro discografico.
L’ultimo appuntamento è per venerdì 28 dicembre alle 21 al Teatro Civico di Terralba, in Piazza Libertà 1, dove il concerto sarà presentato dall’assessore alla cultura Stefano Siddi.

Come in occasione del primo CD, Lame a foglia d’oltremare uscito nel 2008, la band si ripresenta al pubblico isolano e nazionale con un lavoro autoprodotto. La grande novità è invece la collaborazione con artisti del panorama sardo, bolognese e romano: Rossella Faa, Alessio Mura e Andrea Mura dei Balentia (Sardegna), Sabrina Coda e Tzacatal (Roma), Sebastian Mannutza e le percussioni afro?brasiliane dei Marakatimba (Bologna).

La formazione è composta come sempre da Diego Deidda (voce), Lorenzo Lepori (chitarra, banjo e voce), Simone Pistis (chitarra, organetto, fisarmonica e trunfa), Massimo Cadeddu (basso) e Alberto Coda (batteria e percussioni). Le registrazioni del CD, Panem, binu et circenses, sono state curate da Lorenzo Lepori e Alberto Coda, il mixing è di Antonio “Cooper” Cupertino (Kashmir Studio di Milano), il mastering di Giovanni Versari (La Maestà Studio di Tredozio, Forlì). Le illustrazioni e la grafica hanno la firma di Valentina Russello. Lame a foglia d’oltremare, è un progetto musicale e letterario nato a Bologna nel 2004. L’idea portante è quella di creare un dialogo vivo tra la Sardegna e le culture del mondo utilizzando la musica e la poesia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *