A LILLE IN FRANCIA, C'E' IL NUOVO CIRCOLO SARDO "AMISTADE"

immagine di Lille
immagine di Lille

ricerca redazionale

Nei locali del Consolato d’Italia a Lille, con un concerto di musica sarda del gruppo “Proloco” di Tetto e Marco Frongia di Fordongianus, è nata l’associazione sarda “Amistade”. Il concerto è stato accolto con entusiasmo dalla comunità sarda del Nord-Pas de Calais.  Accompagnati dalle fisarmoniche del gruppo tutti hanno ballato e cantato allegramente. Circa 200 persone tra sardi e italiani erano presenti alla nascita dell’associazione. Il console italiano Maurizio Bungaro e sua moglie Titti hanno sostenuto l’iniziativa dimostrando affetto e grande amicizia. L’amicizia e soprattutto l’amore per la Sardegna saranno i sentimenti che guideranno i tre fondatori: Gianfranco Manca, di Fordongianus (presidente), Paola Pala, di Florinas (segretaria e vice-presidente), Michele Chessa, di Lula (tesoriere), che hanno presentato il loro programma ai connazionali presenti alla festa. Principale obiettivo dell’iniziativa: diffondere in Francia la cultura, la lingua, l’arte, la musica, la cucina sarda. L’associazione si rivolge agli emigrati sardi, ai loro figli e nipoti ma anche a tutti i cittadini europei che non conoscono ancora questa magnifica regione.  Verranno organizzati oltre che concerti di musica sarda, corsi di ballo e di cucina sarda, letture di poesie, proiezioni di film ambientati in Sardegna, esposizioni di artisti e scrittori emergenti, conferenze sulla lingua sarda con esperti provenienti da varie parti d’Europa. Tutto questo accompagnato da feste animate da gruppi provenienti dalla regione ma anche dalle altre associazioni già presenti in Europa. Il primo appuntamento è per il 5 dicembre 2010 per un concerto-spettacolo di musica e balli sardi che sarà la felice conclusione dei corsi di ballo e cucina sarda organizzati in collaborazione con il ristorante “Quattro Mori” e con l’associazione “Insieme a tavola”.

2 risposte a “A LILLE IN FRANCIA, C'E' IL NUOVO CIRCOLO SARDO "AMISTADE"”

  1. Buongiorno.
    Siamo una Compagnia Teatrale che recita in Logudorese.
    Finimila sa cumèdia è nata nel 2011 e vorrei proporvi l’ultima nostra rappresentazione : S’isposalìtziu.
    Di solito chiediamo il rimborso spese di vito, alloggio e viaggio per la nostra esibizione. Siamo cinque donne attempate che hanno come scopo, quello di conservare Sa Limba Sarda. Un caro saluto da Padru, Gesuina Scanu.
    info badde.vera@hotmail.it
    tel 3382156168

  2. Buongiorno sono Alessandro ,responsabile di un Coro a Cuncordu denominato Sos Cantores de Santu Demoto ,Comune di Benetutti ( ss) saremo disposti a proporvi i nostri canti tradizionali legati al Natale, Pasqua e l’accompagnamento di messe. Disponibile per qualsiasi info ,saluto cortesemente Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *