LA SARDEGNA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI: LA VISITA DEGLI EMIGRATI SARDI DEI CIRCOLI “DIMONIOS” DELL’ABRUZZO E “ACRASE – MARIA LAI” DI ROMA

di GIUSEPPE PISU

Il 18 settembre 2022 i Circoli Sardi Dimonios Abruzzo e Molise e A.C.R.A.S.E. Maria Lai di Roma si sono ritrovati al Museo Archeologico di Napoli per passare una giornata insieme all’insegna della storia e cultura della Sardegna. È proprio qui che si è tenuta la mostra Sardegna Isola Megalitica, un’occasione unica per ammirare i pezzi unici provenienti dai Musei di Cagliari, Sassari e Nuoro.

È stato molto interessante riscoprire e ripercorrere i passaggi salienti della nostra storia in un monumento storico così importante. Il Salone della meridiana ci ha riportato tra i primi dolmen neolitici, i bronzetti nuragici e i Giganti di Mont’e Prama della Sardegna Isola Megalitica.

A dir poco sensazionale ed emozionante è stato “Nuragica – La Mostra”, il tour immersivo creato all’interno degli spazi del museo.

Paolo Alberto, con la sua professionalità e amore per la storia e cultura della nostra Isola, ci ha coinvolto e fatto toccare con mano i villaggi, i nuraghi e rituali attraverso le bellissime sceneggiature e riproduzioni.

Insieme a Maria Carmela, che ci ha dimostrato fin da subito la sua stima e passione, abbiamo poi concluso il nostro percorso provando per la prima volta l’emozione della realtà virtuale immersiva dedicata all’epoca nuragica.

Queste ultime due esperienze ci hanno spinto ad una riflessione: come il mondo culturale debba evolversi per poter portare intorno a sé quanti più appassionati e studiosi, dai più piccoli ai più grandi, attraverso una nuova forma di divulgazione più concreta, pratica, veloce e sensoriale.

Ringraziamo tutti per la partecipazione e gli organizzatori e fondatori di Nuragica, e consigliamo vivamente la visita in Via Roma a Cagliari!!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. È stata una bellissima giornata : la visita guidata alla mostra “Sardegna Isola Megalitica “ e il tour immersivo in Nuragica Sardinia Experience. L’incontro con il circolo Dimonios è stata la ciliegina sulla torta della giornata. È molto importante creare una rete tra i soci dei vari circoli italiani. Sicuramente un’esperienza da ripetere. Grazie a tutte e tutti.

  2. Noi sardi per appassionarci di storia Sarda dobbiamo andare via dalla Sardegna
    Solo in questo modo ci accorgiamo di cosa abbiamo lasciato e ci rode l’anima per non averlo fatto prima

  3. Il mio commento era una domanda anche se retorica ma non è comparso il punto di domanda
    Ne chiedo scusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *