(1997 – 2022 TOTTUS IN PARI) IL GIUDIZIO DEI PRESIDENTI DELLA F.A.S.I.: LA PREFAZIONE DI FILIPPO SOGGIU, TONINO MULAS, SERAFINA MASCIA E BASTIANINO MOSSA

Queste pagine illustrano l’apporto soggettivo di Paolo Pulina, come componente del Comitato Esecutivo della F.A.S.I. incaricato della responsabilità del Settore Informazione/Comunicazione nel periodo considerato: inizi dell’anno 2002-aprile 2010.

Nel periodo successivo (dal maggio 2010 al dicembre 2021) Pulina ha svolto anche il ruolo “ufficiale” di addetto culturale ma già in questo primo (quasi) decennio non sono mancati suoi progetti e interventi nel campo della valorizzazione della storia e della cultura della Sardegna presso i Circoli della nostra Federazione.

Come presidenti che si sono alternati alla guida della nostra organizzazione (come sappiamo, la denominazione F.A.S.I.  è stata adottata, in sostituzione di quella precedente di “Lega dei Circoli degli emigrati nell’Italia continentale”, in breve “Lega Sarda”, con il Congresso fondativo tenuto a Roma nel febbraio 1994), crediamo che questa pubblicazione sia molto utile, però, anche come documentazione oggettiva per una ricostruzione della memoria storica relativamente alle azioni della F.A.S.I. e di alcuni suoi Circoli nel periodo preso in esame.

Scorrendo le pagine di questa opera ciascuno di noi si è soffermato in generale sui temi, gli eventi, i dibattiti che hanno strutturato l’identità della nostra Federazione (questo libro concorre, quindi, a renderci consapevoli di quanto importante e produttivo è stato il cammino fatto nel corso degli anni), ma ovviamente ha anche rimeditato, in particolare,  su quegli interventi che hanno costituito la “cifra” identificativa dell’impegno e delle responsabilità di cui ciascuno di noi ha dovuto farsi carico.

In primo luogo le battaglie per il mantenimento e per l’ampliamento della cosiddetta “corsia preferenziale” (per i viaggi in nave) seguite dalle manifestazioni negli aeroporti in favore della continuità territoriale.

La necessità di acquisire un’agenzia turistica per la bigliettazione per la Sardegna: in queste pagine ci sono le informazioni sui prodromi di questo progetto che poi ha dato vita alla costituzione del servizio ai soci dei Circoli denominato “Eurotarget Viaggi – Centro Servizi FASI”.

Il ruolo delle “Settimane Sarde”, per la promozione del prodotto agro-alimentare della Sardegna (con sviluppo recente del progetto “Sarda Tellus”).

Le grandi rassegne itineranti, decentrate presso i Circoli, di incontri di conoscenza e di approfondimento sugli eventi storici più significativi riguardanti la Sardegna (in particolare “Sa Die de sa Sardigna”) e sulle personalità letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, teatrali espresse dalla nostra Isola.

Le iniziative per la valorizzazione della lingua sarda, sulla base della competente legge regionale.

Le prese di posizione contro i tagli dei contributi regionali alla Federazione e ai Circoli.

L’elaborazione del progetto di un sito web per la Federazione, per rendere più strutturata e quindi più diffusa l’informazione sulle nostre attività.

Il sostegno dei progetti elaborati dal Coordinamento Donne e dal Coordinamento Giovani.

I contributi alle discussioni in seno alla Consulta per l’Emigrazione, in particolare sull’ipotesi di aggiornamento/modifica della legge regionale sull’Emigrazione (L.R. 7/1991).

I contributi alle ipotesi di aggiornamento/modifica dello Statuto speciale della Sardegna.

Plaudiamo all’ennesimo frutto dell’infaticabile impegno pubblicistico di Paolo Pulina (possiamo immaginare quante ore di applicazione abbia comportato la sistemazione redazionale – editing e impaginazione – dei materiali stampati in questo libro) ma un riconoscimento dobbiamo anche ai meriti di chi ha senza dubbio facilitato il suo lavoro: parliamo di Massimiliano Perlato, responsabile del Blog/Giornale on line “Tottus In Pari”, che ha costituito, a partire dal 1997, cioè da 25 anni a questa parte, un  formidabile archivio di documentazione sulle attività dei Circoli degli emigrati sardi in Italia e nel mondo.

Filippo Soggiu, ex presidente F.A.S.I., attualmente presidente emerito; Tonino Mulas, Serafina Mascia, ex presidenti F.A.S.I, attualmente presidenti onorari; Bastianino Mossa, attuale presidente F.A.S.I.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Iniziativa di alto livello sociale portare la cultura e artisti sardi nella penisola . . Complimenti per l’impegno. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *