OROSEI, LE OPERE DI MAGDA TICCA E VERONICA COSSEDDU IN MOSTRA AL SALONE MONTE GRANATICU

Veronica Cosseddu e Magda Ticca

di CRISTOFORO PUDDU

La mostra pittorica che si tiene ad Orosei dal 30 luglio al 12 agosto, al Salone Monte Granaticu di via Mannu 8, dalle ore 19.00 alle 23.00, è un’occasione imperdibile per cogliere e sperimentare visivamente il suggestivo percorso di ricerca artistica delle  creative Magda Ticca di Nuoro e  Veronica Cosseddu di Galtellì.

La narrativa pittorica, per quanto si esprima per entrambe in modo originale, si basa principalmente su forti idealità e valori che attingono a profondità spirituali ed umane. La mostra è un’incomparabile fonte di immagini e una esaltazione dei molteplici aspetti della nostra cultura che, anche se mediata ed elaborata, emerge con il suo substrato identitario: Magda tesse da “jana” l’animo e la dimensione magica della natura e ambiente dell’Isola con estrema istintività creativa; Veronica conferma l’innovativo e sapiente creare con incisivo gusto estetico e l’abbinamento emozionale di colori e forme da leggere ed interpretare in poesia. Entrambe le artiste, di chiaro talento inventivo ed espressivo, perseguono un’arte di legami e fili con la cultura mitica e ancestrale sarda. Il loro impegno figurativo è anche proiettato ad un alto senso di universalità, frutto della profonda conoscenza culturale e frequentazione di Magda dell’India e di Veronica che vive la dottrina del buddhismo come essenza di illuminazione interiore e pensiero creativo.

Emerge da questa mostra anche l’elemento di arte concettuale e i “concetti” sono comunicati con i diversificati mezzi espressivi: figure, colori acrilici su vetro, testi meditativi, materiali vegetali ed istallazioni con originali e colorate filamentose meduse che richiamano l’elemento acqua-mito, nel segno di attuale prioritaria  emergenza al rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino. Accomuno parzialmente le opere di Magda e Veronica all’orizzonte e senso concettuale, perché attraverso tale concezione e movimento artistico sono state espresse e vivacizzate idee tratte da filosofia, femminismo e psicanalisi; fattori che alimentano di energia la ricerca creativa delle nostre due artiste che recentemente sono state anche protagoniste, ad Irgoli c/o Sos Arcos, di una esposizione collettiva d’arte (pittura e scultura) con le artiste dell’Associazione Culturale Parte ‘e Sole e la partecipazione di Rosetta Murru, vincitrice delle selezioni per la XIV Biennale d’Arte di Roma.

L’amministrazione comunale di Orosei per avvicinare i cittadini all’arte e arricchire ulteriormente le offerte culturali estive locali, ha programmato la promozione continuativa di pittrici nella suggestiva e prestigiosa location del Salone Monte Granaticu. Alla mostra attuale seguirà il periodo espositivo dedicato alle pittrici M. Patrizia Secchi (dal 13 al 19 agosto) e a Nietta Condemi De Felice e Rosetta Murru  (dal 20 al 27 agosto).

3 pensieri riguardo “OROSEI, LE OPERE DI MAGDA TICCA E VERONICA COSSEDDU IN MOSTRA AL SALONE MONTE GRANATICU”

  1. Bellissime opere! Molto brave entrambe! Mi dispiace non poter visitare la mostra perche’ sono fuori Nuoro!Complimenti!🥰😀

  2. Dentro l’anima e dentro il mare.
    La donna è il suo cuore, la medusa bella ma
    letale. Tutte e due ferite dalla superficialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.