“S’INCONTRU”, L’EVENTO ONLINE IL 20 DICEMBRE DALLE ORE 11 CON L’ASSOCIAZIONE SARDA “SHARDANA” IN POLONIA

evento segnalato da ALBERTO DEFRAIA

Il 20 dicembre, a partire dalle ore 11:00, si terrà un interessante evento culturale e musicale organizzato dalla nostra Associazione sarda “Shardana” in Polonia insieme all’Associazione dei Polacchi della Sardegna “Aquila Bianca”. Abbiamo pensato di organizzare un incontro virtuale di entrambe le Associazioni online su ZOOM che andrà live su Facebook, sarà l’occasione per scambiarci le esperienze da emigranti e per parlare delle nostre culture, tradizioni e della nostra unione.

All’evento saranno presenti ospiti dalla Sardegna e dalla Polonia, il tutto sarà in due lingue, inoltre una donna polacca interpreterà dal linguaggio dei segni per permettere alla comunità polacca sordomuta di seguire l’evento.

Ad apertura dell’evento verranno tramessi i saluti e gli auguri dell’Ambasciatore italiano in Polonia – Aldo Amati e del Console in Roma della Repubblica di Polonia –  Agata Ibek-Wojtasik.

Ci saranno ospiti speciali, come:

–          I “Tenores di Neoneli” (https://www.facebook.com/TenoresdiNeoneli/ ) collegati da Oristano, in occasione dei concerti previsti per aprile 2021 a Varsavia e Cracovia, canteranno tre canzoni in anteprima.

–          Il coro polacco Cartusia (https://www.facebook.com/watch/chorcartusia/) da Danzica ci faranno ascoltare due bellissimi brani. Uno dei loro brani è stato composto dal famoso maestro e compositore sardo Mariano Garau (https://www.marianogarau.org) di Iglesias.

–          Orlando ed Eliseo Mascia si collegheranno dal museo Muspos di Pula (https://www.facebook.com/Muspos-117920673396447) per suonare e parlare di “launeddas”.

–          La famiglia Martyna e Giovanni Peralta (https://www.facebook.com/martyna.kasprzyk.58/about) saranno collegati da Varsavia canteranno due canzoni di Natale in sardo e polacco.

Dalla Sardegna e dalla Polonia grazie all’aiuto dei volontari delle due associazioni parleremo anche delle tradizioni natalizie e dei piatti tipici preparati per l’occasione.

L’evento sarà registrato e poi mandato in onda dall’emittente sarda Telesardegna, che realizzerà una puntata sugli immigrati.

shardana.polska@gmail.com

info@polacynasardynii.pl

https://www.facebook.com/groups/391014354637495

https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Polacco-Sarda-730760170366280

Ringraziamo:

L’Ambasciata Italiana a Varsavia, il Consolato Polacco a Roma, la Regione Autonoma della Sardegna, l’istituto Italiano di Cultura di Varsavia e Cracovia, la Fondazione Kontatto di Breslavia, l’Istituto Fernando Santi, il Circolo sardo Ichnusa di Madrid, il Circolo sardo Sardica di Sofia, Telesardegna, I Tenores di Neneli, il Coro Cartusia di Danzica, Orlando e Eliseo Mascia, Martyna e Giovanni Peralta, Mariano Garau, l’Agriturismo Cabu Abbas di Olbia, il gruppo su Facebook SARDYNIA|Grupa dyskusyjna    

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *