UN PONTE NELLO SPORT FRA L’ARGENTINA E L’ITALIA CON L’ACCADEMIA DELL’HOCKEY. L’ATTIVA COLLABORAZIONE DEL CIRCOLO “RADICI SARDE” DI BUENOS AIRES – SAIN ISIDRO

di PABLO FERNANDEZ PIRA

Presso il Club VILO di Vicente Lopez a Buenos Aires, ha preso avvio l’Accademia Nazionale Hockey Argentina, progetto organizzato dalla Federazione Italiana Hockey con il fine di creare un vincolo, attraverso lo sport, tra Italia e Argentina.

L’Accademia Nazionale di Hockey è un’iniziativa avviata in Italia dalla Federazione Italiana Hockey da settembre 2017 con  la realizzazione di cinque accademie territoriali (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sardegna e Sicilia).

La Federazione ha deciso di replicare la stessa metodologia a Buenos Aires, attivando l’Accademia Nazionale di Hockey in Argentina, che ha la finalità di avvicinare giovani atlete e atleti italo argentini allo sport italiano in generale e all’hockey in particolare. Questa sarà la sesta Accademia Nazionale di Hockey realizzata dalla F.I.H. e la prima fuori dall’Italia.

Il progetto è patrocinato dal Consolato Generale D’Italia a Buenos Aires, con il supporto del Console Generale Riccardo Smimmo, il Console Gianluca Guerriero ed il  Dirigente Scolastico Prof. Giampiero Finocchiaro e vede la collaborazione di partner importanti come il Club VILO, il cui Presidente Marcelo Longhi ha ospitato l’evento, La Victoria ONG ed il Circolo Italo Argentino Radici Sarde Buenos Aires Nord.

L’Accademia Argentina coinvolge i giovani dai 14 ai 17 anni, attraverso lo svolgimento periodico di incontri di allenamento chiamati “Giornate dell’Accademia”. Il progetto, dunque, non sostituisce, ma anzi rafforza, la regolare attività sportiva ed hockeistica che i ragazzi e le ragazze già svolgono nei loro club di appartenenza e nelle scuole.

L’Accademia Argentina, per il momento, si rivolge agli studenti delle quattro scuole italiane paritarie presenti a Buenos Aires (la Cristoforo Colombo, il Centro Culturale Italiano di Olivos, la Edmondo De Amicis e l’Alessandro Manzoni). Questi istituti, infatti, offrono già ai loro alunni un percorso educativo che, un domani, consentirà loro di inserirsi facilmente nell’ambito scolastico italiano o trasferirsi in Italia per brevi o lunghi periodi, per motivi lavorativi o culturali. Grazie alla sinergia tra l’Accademia e le scuole italiane, queste ultime potranno mettere a disposizione dei propri ragazzi anche un’ulteriore opportunità per consentire loro di svolgere in futuro un’esperienza in Italia in ambito sportivo. Attivando un percorso sportivo parallelo a quello educativo, si permetterà ai giovani di poter, un domani, partecipare ai campionati italiani.

Domenica 25 novembre, ospitati dentro la cornice del bellissimo Club VILO, Andrea Pedemonte, Area Manager dell’Accademia Nazionale Hockey Argentina e referente della F.I.H. nel paese sudamericano, ha presentato il progetto ad un gruppo di circa 50 persone composto da insegnanti, familiari e oltre 30 giovani atlete dai 10 ai 17 anni e mostrato la proiezione del video di saluti da parte del Presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi che ha voluto sottolineare l’importanza del progetto e la valorizzazione degli italiani all’estero.

Ha poi preso la parola Pablo Olmos, presidente della ONG La Victoria, che si occupa di sport con finalitá sociali ed è l’unica associazione in Argentina affiliata alla F.I.H.. Grazie a loro, gli atleti avranno la possibilità di tesserarsi alla Federazione italiana.

Ci si è poi trasferiti sul campo da hockey per svolgere l’allenamento. Questo è stato diretto dagli allenatori Matias Luppani e Maria Eugenia Garraffo che, essendo stati entrambi giocatori sia della nazionale argentina che italiana, rappresentano simbolicamente l’unione dei due paesi attraverso lo sport. Mattia conta un’esperienza decennale sia come allenatore nei club sia come professore di hockey nelle scuole, Eugenia vanta una vasta esperienza in campo internazionale, culminata a luglio scorso con la parteciazione ai Mondiali di hockey di Londra con la nazionale italiana.

Terminata l’attività sportiva si è tornati nella sala allestita dove Pablo Fernández Pira, Responsabile Progetti del Circolo Radici Sarde di San Isidro (Buenos Aires) ha annunciato il gemellaggio tra l’Accademia Argentina e il Comitato Sardegna della F.I.H. e l’Accademia sarda “Giampaolo Medda”.

“Circolo Radici Sarde” è un’associazione che si occupa di promuovere in Argentina la Regione Sardegna in tutti i suoi aspetti. La sua presenza tra i promotori dell’iniziativa crea un profondo legame simbolico ed affettivo tra l’A.N.H. Argentina e la Sardegna. Da loro è nata la proposta di chiedere un gemellaggio con la Federazione e l’Accademia sarda al fine di attivare reciproci scambi ed esperienze in ambito sportivo, sociale e culturale e con l’obiettivo, un domani, di poter permettere ad una delegazione degli atleti dell’A.N.H. Argentina di andare a visitare i loro coetanei sardi e a questi di realizzare un viaggio sportivo in Argentina.

La giornata si è conclusa con un delizioso buffet offerto dal “Circolo Radici Sarde”. Tra le varie pietanze i giovani atleti hanno potuto gustare per la prima volta il pane carasau. Dimostrazione di come, all’attività sportiva, possano unirsi progetti di diffusione della cultura e della tradizione dei due Paesi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *