LE ATTIVITA’ AD OTTOBRE PER IL CIRCOLO “RADICI SARDE” DI SAN ISIDRO A BUENOS AIRES: IL LIBRO “LA MASCHERA SARDA” DI LUISA VALENZUELA

Nella foto, il Presidente Pablo Fernández Pira e Luisa Valenzuela mostrano una maschera portata dalla Sardegna

di PABLO FERNANDEZ PIRA

Le attività hanno preso il via il 6 ottobre con la partecipazionenella città di San Pedro (distante 200 km. da San Isidro – Buenos Aires) per essere presenti alla V Fiera del Libro e dello scrittore sanpedrino presso la Società Italiana di San Pedro. Iniziativa quella del sodalizio degli emigrati sardi per promuovere la Regione Sardegna sotto il profilo culturale, turistico e storico. Nell’occasioneè stata incontrata la scrittrice Luisa Valenzuela, che ha presentato il suo libro “La maschera sarda – Il profondo segreto di Perón”, che raccoglie una serie di testimonianze del suo particolare viaggio a Mamoiada in occasione del Carnevale alla scoperta delle origini sarde di Perón. Nel libro c’è una profonda descrizione della cultura sarda legata al Carnevale della Barbagia, con i suoi significati più pregiati e la cognizione delle maschere storiche: i Mamuthones e gli Issohadores che si amalgamano con la leggenda di Perón. Per l’evento c’è stata una grande affluenza e interesse del pubblico. Altro momento di socializzazione con il pubblico presente, si è avuto con le letture delle “nonne narratrici” che hanno raccontato leggende sarde ai bambini, che hanno suscitato un altissima partecipazione attiva del pubblico.

Una risposta a “LE ATTIVITA’ AD OTTOBRE PER IL CIRCOLO “RADICI SARDE” DI SAN ISIDRO A BUENOS AIRES: IL LIBRO “LA MASCHERA SARDA” DI LUISA VALENZUELA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *