A CIAMPINO (ROMA) IL 10 NOVEMBRE, CONIL CIRCOLO “GRAZIA DELEDDA”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIANCARLO LONGHI “IL SEGRETO DELLA SCACCHIERA”

di PIERLUIGI FRIGAU

Il giorno 10 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino si terrà la presentazione del libro “Il Segreto della Scacchiera”.

E’ un saggio, a volte un po’ romanzato, che analizza a fondo il simbolismo legato alla scacchiera. Si scoprirà infatti che la scacchiera non è banalmente la base del celebre gioco, ma bensì un potente e antichissimo simbolo legato al concetto di dualità del primo grande culto dell’umanità: Dea Madre – Dio Toro.

Il saggio analizza la storia del simbolo, che probabilmente è nato in Sardegna ove, quasi 6.000 anni fa, il culto doppio prosperava.

Nei secoli il reale significato della scacchiera è stato travisato, ma un occhio vigile, attento e adogmatico può serenamente ritrovare l’antico messaggio originario.

Protagonista assoluto del libro è quindi il simbolo, ma anche la Sardegna, capace di stupire, oltre che per le sue bellezze paesaggistiche, per la sua incredibile e antica storia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *