ISCAMINAUT O DEL FIGLIO IMPRODIGO: SPETTACOLO TEATRALE IN FORMA DI COMMEDIA-TRAGEDIA SULL’OMOFOBIA. A MENDRISIO IL 19 NOVEMBRE CON IL CIRCOLO “SA BERRITTA” DI LUGANO

evento segnalato da Luana Lampis

19 novembre 2017 ore 17:00 Teatro Centro Sociale Club’74 OSC, Via Agostino Maspoli – Mendrisio

Iscaminaut – o del figlio improdigo, recitato dalla compagnia dei Barbariciridicoli, propone un tema di scottante attualità, attraverso una piccola ma ben congegnata pièce che mira a divertire, emozionare e a far riflettere.

Due “normali” genitori sardi aspettano con ansia il ritorno dell’unico figlio, partito a Roma per l’università. La sostenuta e frenetica gioia familiare per il rientro, strutturata secondo lo stile umoristico della commedia, incarnato in particolare dall’esilarante personaggio di “Marirosa Infiorita”, lascerà nel finale il posto al dramma che scatena il coming-out del ragazzo, che ha deciso di rivelare ai genitori la propria omosessualità: le smancerie e le sdolcinatezze largamente profuse al momento del ricongiungimento familiare lasciano il posto all’inaspettato e violento rifiuto dei due genitori, che rivelano una mentalità reazionaria e omofoba, assolutamente chiusa ed incapace di riconoscere e accogliere la diversità.

Nella ormai collaudata forma della commedia tragica, lo spettacolo è recitato in un italiano “aggredito” e fortemente contaminato da espressioni e intercalari della lingua sarda, che rendono la rappresentazione ancora più autentica ma comprensibile e fruibile da tutti.

Lo spettacolo, organizzato dal Circolo Sardo Sa Berritta di Lugano al Teatro Centro Sociale Club’74 OSC, Via Agostino Maspoli – Mendrisio, si terrà domenica 19 novembre 2017 alle 17:00. Ingresso Fr. 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *