IL FERRAGOSTO PLOAGHESE RICCO DI EVENTI: IL PROGRAMMA SINO A SETTEMBRE

Ploaghe (foto di Nico Salis)


programma segnalato da Giovanni Salis

Sarà all’insegna della sobrietà e della qualità il nutrito programma de “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese” 2016 giunto alla 36° edizione, promosso dall’amministrazione del Comune, in collaborazione con la locale Pro Loco, la Regione Sardegna, e con il contributo delle associazioni locali.

Dallo sport alla cultura, dal puro divertimento alla musica folk, toccando la danza e la poesia, fino al cinema e alla gastronomia, con la grande sagra della pecora che è un appuntamento fisso da non perdere per il cultori di questa carne cucinata secondo tradizione ploaghese.

Dopo l’apertura dello scorso 29 luglio con il VII memorial I’N’anni che ha visto esibirsi il giamaicano Skarra Mucci con la Sardinia Riddin Band, i nuoresi Menhir e l’inglese YT feat. King Textone & Filuferroots, si continua sabato 6 agosto, con la VI edizione del Carnevale Estivo “Summer & Love Boat”, a cura dell’Associazione Carnevale Ploaghese, apertura con la sfilata alle ore 17.00 partendo dai Giardini pubblici, proseguimento per le vie del paese fino alla zona industriale con discoteca sotto le stelle e dj contest.

Domenica 7 agosto sfilata sull’evoluzione storica e stilistica della moda, dall’antico Egitto al Rinascimento spagnolo con la nascita dell’abito tradizionale sardo, a cura della sarta Mariangela Piana, con le musiche di Sauro Piana e la presentazione della parte storica di Andrea Brianda. 
Piazza San Pietro, ore 22.00.

Mercoledì 10 agosto, a partire dalle 20.30, il Convento di Sant’Antonio da Padova, sarà teatro dell’anteprima VII edizione “SardignAeras – Festival di Canti e Suoni” a cura dell’Associazione Culturale “Su Coro de Piaghe” con la presentazione del libro “Preigas” di Gavinu Spanedda a cura di Michele Pinna (Istituto “C. Bellieni” di Sassari), con Maria Doloretta Lai, operatrice dello sportello linguistico comunale e Giovanni Salis, Delegato alla Cultura Comune di Ploaghe. Durante la serata si terrà anche la presentazione della 1° edizione del “Sardinia Contemporary Mosaic Art”, con artisti internazionali del mosaico da tutto il mondo, direzione Artistica Giulio Menossi, l’accesso ai lavori del simposio sarà libero dal 10/08/2016 al 25/08/2016, inaugurazione Esposizioni Artistiche, a cura di Antonio Sanna.

Venerdì 12 agosto VII edizione “SardignAeras– Festival di Canti e Suoni” a cura dell’Associazione Culturale “Su Coro de Piaghe” con la partecipazione di: AP Clarinet Band di Sassari, Direttore Antonio Puglia; Silvana Piras di Sindia; Coro Femminile “Schola Cantorum” + Brass Trio di Florinas, Direttore Silvio Nappi; Luciano Pigliaru di Nuoro; Claudia Crabuzza di Alghero, presenta Tonino Sanna, direttore Artistico Piero Concu, Convento di Sant’Antonio da Padova, ore 22.00.

Sabato 13 agosto si festeggerà il 35° anniversario dell’Associazione Croce Gialla con l’atteso concerto di Max Gazzè per il “Maximilian Tour”, ingresso 5 euro, appuntamento alle 22.00 al campo sportivo G. Cabigiosu.

Domenica 14 agosto danza e spettacolo con la X edizione della “Magica Notte” con gli allievi della scuola di ballo dell’Associazione Dance Studio Ploaghe diretti da Tommaso Di Caro.
Ex Piazzetta Onmi, ore 22.00.

Il giorno di ferragosto, alle 18.30 dopo la messa, l’uscita dei candelieri di Ploaghe che accompagneranno la solenne processione dell’Assunta con la partecipazione del gruppo folk Salvatore Manca. In serata, alle 22 in piazza, rassegna balli “Ferragosto Folk 2016” a cura del Gruppo Folk Salvatore Manca Ploaghe con le esibizioni di: Ass. Folklorica culturale “S. Manca” Ploaghe, Associazione Sotziu de ballu Orohole Ovodda, Associazione folkloristica “gruppo folk Santa Chiara” Cossoine, Gruppo Folk arcidanese e is massaieddas San nicolo arcidano, presenta la serata Giommaria Garau, a seguire balli in piazza.

Martedì 16 agosto il comitato per il canto sardo “Antonio Desole” organizzerà la consegna del prestigioso Premio “Candeliere Ploaghese” in una serata dedicata ai cantadores a chiterra con i cantadores Emanuele Bazzoni, Franco Dessena e Marco Manca e il chitarrista Nino Manca, presenta Tore Patatu.

Mercoledì 17 agosto il convento di Sant’Antonio da Padova farà da cornica al concerto “Ploaghe Classica” con Francesco Saba al pianoforte e Andrea Pinna al violino, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Romangia-Logudoro, con il contributo di Fiorista Top Art da Laura Pinna e Cantina Santa Maria La Palma di Alghero, inizio ore 21.00.

Giovedì 18 agosto sarà la volta della proiezione del film/documentario “Brevi storie sulla Torres” del regista Giuseppe Garau sulle storie del pugile Gavino Matta, del calciatore Marzio Lepri e del velocista Tonino Siddi, con la presenza del regista e dell’attore protagonista Piero Piana e di Bruna Matta, modera Giulia Bardanzellu.  La pellicola vincitrice del primo premio alla “Guirlande d’honneur” sezione Sport & Society all’edizione 2014 di “Sport Movies & Tv” organizzato dalla “Federation internationale cinema television sportifs” (Ficts), sarà trasmessa nella periferica piazza Giovanni Paolo II a partire dalle ore 21.00.

Venerdì 19 agosto serata dedicata al ricordo di “Faber” con il concerto dei “Creuza de Ma” tributo a Fabrizio de Andrè con Daniele Pistis (basso e voce), Gavino Fonnesu (chitarra), Andrea Pinna (violino e tastiere) e Luca Manca (batteria), e con la presentazione libro “Fabrizio de André e l’isola paradiso” di Giovanni Gelsomino con Salvatore Corveddu e Giovanni Salis, giardini pubblici “Parco delle rimembranze” Corso Regina Margherita, ore 21.00.

Sabato 20 agosto IV edizione della competizione equestre “Corsa alla Stella”, a cura dell’Associazione Ippica “Caddos in su Coro”, presentata da Angelo Masia e con accompagnamento musicale a cura del gruppo Zeppara, zona campo sportivo comunale, viale Sardegna, ritrovo cavalli ore 14.30, inizio gara ore 15.30.

Lunedì 22 agosto, giorno dell’Ottava, alle 18.30 la quarta uscita annuale dei candelieri ploaghesi e alle 22 in piazza spettacolo musicale etnico con Tore Nieddu Band: Tore Nieddu, Marco Chessa, Marco Bande Deiana e Gianni Gadau.

Giovedì 25 agosto toccherà alla presentazione del libro “Awakening” (Risveglio) edizioni Youcanprint, secondo capitolo della trilogia fantasy del giovane scrittore ozierese Marco Dell’Avvento, modera Angela Dettori, convento di Sant’Antonio da Padova, ore 20.30.

Sabato 27 agosto appuntamento gastronomico con la grande sagra della pecora nel campo sportivo che anche quest’anno sarà all’insegna della sostenibilità e del riciclo.  Per l’occasione i monumenti all’interno del centro abitato saranno visitabili gratuitamente dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, grazie alla collaborazione con insegnanti e studenti dell’Istituto Comprensivo di Ploaghe “Sebastiano Satta-Antonio Fais”. All’interno del Convento di Sant’Antonio da Padova si terrà il “battesimo della sella” (Ass. Ippica “Caddos in Su Coro”) e sarà visitabile la mostra etnografica. Durante la serata spettacolo “Boghes e Ballos” dell’Ass. Etnika di Olbia, con canti a chitarra, balli sardi e musica etnica.

Giovedì 31 agosto IV edizione “Concerto per i Candelieri” a cura della Banda Musicale di Ploaghe, convento di Sant’Antonio da Padova, ore 21.00.

Sabato 3 settembre appuntamento nel Convento di Sant’Antonio da Padova con il primo Torneo di Scacchi a cura del Circolo Scacchistico Ploaghese, alle ore 16.00, e subito dopo con il concerto del Coro “Freevoices” di Gorizia, diretto dalla Maestra Manuela Marussi e organizzato dalla Fondazione Maria Carta, in collaborazione con la Banda Musicale di Ploaghe, inizio ore 20.00.

Venerdì 9 settembre la chiusura di questo lungo e ricco Ferragosto Ploaghese con la tappa ploaghese della 19° edizione Festival Internazionale “Girovagando” di Theatre En Vol, con lo spettacolo teatrale itinerante compagnia internazionale Theateraktion di Francoforte a cura dell’Associazione I’N’annI, appuntamento in piazza San Pietro, ore 18.00, partenza parata e alle ore 21.00 al Convento di Sant’Antonio da Padova, arrivo con concerto finale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *