E’ BOOM DI VENDITE PER LA NUOVA RELEASE DISCOGRAFICA DI CRISTIANO PORQUEDDU, MUSICISTA NUORESE

Cristiano Porceddu


E’ un vero e proprio boom di vendite quello registrato in tutto il mondo dalla recente release discografica ideata dal musicista nuorese Cristiano Porqueddu realizzata in collaborazione con i colleghi Angelo Marchese e Alberto Mesirca.

Parliamo del disco “Angelo Gilardino 3 Concertos for Guitar and Orchestra” pubblicato dalla major internazionale Brilliant Classics nel mese di Gennaio di quest’anno e che in soli 6 mesi dalla sua uscita ha registrato ben oltre le mille copie vendute, che nel mercato discografico legato alla musica classica equivale ad un successo straordinario di vendite, considerato che, di media, il 90% dei dischi di classica, oggi, non supera le 500 copie nell’arco della sua intera esistenza.

Il virtuoso nuorese, non solo ha ideato un progetto di questa portata ma ha confermato la sua intenzione di lanciare una vera e propria sfida al modo di concepire prodotti discografici. Orientando il suo lavoro al repertorio originale per chitarra del Novecento e Contemporaneo (per il quale è riconosciuto come tra i maggiori interpreti) sta, in questi anni e con le proprie forze, creando una vera e propria corrente di pensiero che si discosta con decisione da un concetto “commerciale” della musica, ben presente, sostiene, anche nel mondo della classica.
“Un artista deve osare” – afferma il musicista nuorese – “o la sua vita diviene una vendita, un compromesso, nel migliore dei casi. Una svendita e una prostituzione nel peggiore.”

E i risultati gli danno ragione: i suoi dischi, dal 2009 distribuiti in tutto il mondo dalla Brilliant Classics, hanno ricevuto straordinarie recensioni attirando l’attenzione di critici specializzati di altissimo livello che per la prima volta, in certi casi dai tempi di Andrés Segovia, Narciso Yepes, Julian Bream, volgono il loro sguardo verso un interprete e la sua seria proposta artistica dedicata alle sei corde.

Il disco “Angelo Gilardino 3 Concertos for Guitar and Orchestra” è un disco unico nel suo genere dove tre diversi interpreti (Porqueddu, Marchese e Mesirca) interpretano, con tre diverse orchestre dirette da altrettanti direttori, tre concerti per chitarra e orchestra scritti dal compositore piemontese contemporaneo Angelo Gilardino. I tre interpreti sono i rispettivi dedicatari delle pagine che suonano e il risultato è una vera e propria gemma della discografia contemporanea.

Cristiano Porqueddu è oggi impegnato in una intensa attività concertistica, compositiva e di docenza. Circa un mese fa è stata pubblicata la sua nuova fatica “Novecento Guitar Sonatas” (5 volumi con la registrazione di 19 Sonate per chitarra e ben 13 prime assolute) e proprio in queste settimane sta portando a termine un nuovo titanico progetto discografico i cui lavori sono iniziati oltre tre anni fa e che vedrà la luce nei primi mesi del 2015. Si tratta della registrazione di tutta la musica per chitarra sola scritta da Angelo Gilardino dal 1965 al 2013. Voci di corridoio tra esperti, parlano di qualcosa come 12 o 14 volumi e di un’idea che, quando realizzata, diventerà un vero e proprio monumento discografico dedicato al Novecento e alla musica Contemporanea.

Chi vuole reperire altre informazioni, date e progetti in corso può farlo dal  sito internet dell’artista: cristianoporqueddu.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. l giorno 8 Maggio 2003 alle ore 21.00, il chitarrista Cristiano Porqueddu
    tenne un recital nella Chiesa di S. Andrea. L’appuntamento era inserito nell’ambito della rassegna “Chitarra e…oltre”. è passato tanto tempo e Cristiano ha raggiunto livelli di gradimento altissimi. Ci fa molto piacere e siamo felici per aver contribuito, in piccola parte, al suo successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *