SARDEGNA IN PIAZZA NELLE MARCHE: QUATTRO GIORNI DI INIZIATIVE A PESARO CON IL CIRCOLO “ELEONORA D’ARBOREA”


di Luigi Lilliu

Dal 1° al 4 maggio nella centrale Piazza del Popolo di Pesaro si è svolta la manifestazione “SARDEGNA IN PIAZZA” con esposizione e vendita di prodotti agroalimentari, di artigianato e di promozione turistica, originali sardi e di eccellente qualità.  Sono stati installati  numerosi gazebi ed uno stand per la somministrazione di vivande e bevande al consumo. L’iniziativa vanta una collaudata esperienza ed è messa in campo dalla Promec Eventi srl di Milano, per la parte organizzativa, e dalla Società F.lli Malduca di Pattada, che fornisce i prodotti. NATURALMENTE SARDI: due sole parole per esprimere la radicata appartenenza alle proprie origini e un forte collegamento al territorio, significando che protagonista assoluta della manifestazione è la Sardegna, con riconoscenza alle istituzioni locali (Comune, Provincia e Camera di Commercio) che hanno concesso il loro patrocinio, analogamente alla Regione Sardegna ed alla Provincia di Sassari.  Passeggiare tra le bancarelle di questo mercatino è stato come immergersi in un angolo di Sardegna, tra i profumi e i colori di una regione che non è solo una meta turistica, ma è anche la culla di antiche civiltà che sono ancor oggi presenti attraverso la radicata tradizione della sua gente. Questo rapporto con le tradizioni è sottolineato anche dalla speciale relazione che passa attraverso i suoi prodotti sia di artigianato che di enogastronomia, rispettando antiche ricette tramandate da generazioni. L’Associazione  Culturale  Sarda  “Eleonora  d’Arborea”,  che  rappresenta  ed  esprime  i  valori della sardità sul territorio, è compartecipe del coordinamento ed ha organizzato i seguenti eventi: Celebrazione della ricorrenza “Sa Die de sa Sardigna”, in ricordo dell’insurrezione del 28 aprile 1794 per la libertà, la giustizia e la democrazia del popolo sardo.  Sono intervenuti il Senatore Luigi Zanda – Presidente del Gruppo PD al Senato della Repubblica – e la Prof.ssa Maria Vittoria Migaleddu, scrittrice e linguista sarda; Conferenza sulla sana alimentazione, a cura della Prof.ssa Elena Piatti, Ordinario di Biochimica della nutrizione presso l’Università di Urbino e del nostro socio Antonio Ricci, noto  agronomo e giornalista. Infine, domenica 4 maggio, con inizio alle ore 17,30, Piazza del Popolo è stata animata dall’esibizione dei gruppi folk “Cordedda” per la Sardegna e “Forum dance” per le Marche. E’ un ulteriore contributo di valenza interculturale tra due regioni operose, legate da antica amicizia e fattiva collaborazione sin dai tempi dell’emigrazione mineraria da e per la Sardegna.  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Che bello…ho vissuto 8 mesi nelle Marche, c’è sempre stato un ottimo rapporto con la Sardegna, parecchi sardi ci vivono, io mi sono sentita a casa. Dopo la Sardegna è la seconda regione in cui vivrei volentieri.

  2. Ci sarei voluta essere anche io, ma non fa. La prossima volta le Marche possono venire da noi. Sarebbe bello, anche per poco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *