LE CHIESE ROMANICHE DELLA SARDEGNA PROTAGONISTE A LUCERNA: L'IMPEGNO DEL CIRCOLO "FORZA PARIS" PER IL PROGETTO "LE STRADE DEL TEMPO"

da sinistra: Mariella Cortès, Antonio Mura, Francesco Ledda


di Mariella Cortès

La mostra “Chiese della Sardegna Romanica”, del progetto “Le strade del tempo”, è ancora visitabile al pubblico della Casa d’Italia grazie all’impegno del Circolo Forza Paris.

La Sardegna Romanica fa ancora bella mostra di sé nell’incantevole città di Lucerna, in Svizzera. Grazie all’impegno  e alla sensibilità del Circolo Forza Paris, le circa cinquanta istantanee che ritraggono alcune tra le più significative chiese romaniche dell’Isola sono ancora in esposizione nelle sale neoclassiche della Casa d’Italia, ex Agenzia Consolare. Veri gioielli architettonici, testimoni di un epoca, quale quella medievale e delle sue trasformazioni, le chiese romaniche sono state, inoltre. protagoniste della conferenza, del ciclo Le strade del tempo, tenuta dallo storico Francesco Ledda il 27 gennaio. Antonio Mura, che oggi affianca alla guida del circolo Fortza Paris anche quella della Federazione Svizzera, accoglie così per la quarta volta il progetto dedicato alla promozione e alla conoscenza della storia e della cultura sarda all’estero, offrendo, in questa occasione, la possibilità a tutti coloro che frequentano la Casa d’Italia, di ammirare la mostra. In tale contesto, abbiamo avuto modo di chiacchierare con Antonio Mura, neo presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e di farci raccontare la sua vicenda di emigrato e di presidente del Circolo Forza Paris per analizzare insieme le nuove dinamiche dell’emigrazione e aprire uno spaccato sui progetti futuri come presidente di Federazione. L’intervista sarà pubblicata a breve su Tottus in Pari.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *