INIZIATIVA IL 16 GENNAIO A MESTRE DEL CIRCOLO "ICHNUSA": "POESIE PER DUE AMORI", PRESENTAZIONE DEL LIBRO E RECITAL DI ACCOMPAGNAMENTO "CANDIANI"


di Bruna Lai

 Sardo “ICHNUSA” di Mestre-Venezia, e con la realizzazione del Centro Culturale “CANDIANI” di Mestre-Venezia ed il Gruppo “Compagnia Teatrale “ALTINATE” di Mogliano Veneto (TV), mercoledì 16 gennaio 20123, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale CANDIANI di Mestre, sarà presentato da Paolo LEONCINI e da Edoardo PITTALIS, il libro POESIE PER DUE AMORI, di Andrea PORTAS e Giacomo BOTTERI. Raccolta poetica ispirata all’amore mistico, per quanto riguarda i testi di Andrea PORTAS, (intitolati Mistiche 2011), ed all’amore coniugale e paterno, per quanto riguarda i testi di Giacomo BOTTERI.

            Michela  MANENTE e Barbara TASCA leggeranno una scelta dei testi compresi nel volume.

            Andrea PORTAS è stato per decenni prete operaio, ora è Parroco di Armungia (Cagliari), paese natale di Emilio LUSSU, è stato il primo prete operaio della Sardegna. Negli anni ’70 ha fondato e seguito nei decenni una Scuola Popolare , la cui importanza sociale e culturale è stata di recente istituzionalmente riconosciuta con l’intitolazione di una piazza di Cagliari alla “Scuola Popolare”.

Giacomo BOTTERI, noto poeta e scrittore mestrino, originario di Strembo (Trentino) , formatosi culturalmente all’Università di Trieste,ha insegnato filosofia e storia nelle Scuole medie superiori, ed è stato a lungo sindacalista della scuola; come dice egli stesso “trae ispirazione dalla felicità e infelicità dei movimenti popolari e dalle sollecitazioni affettive della vita familiare”.Nella sua poesia “intimità e socialità si fondono in oasi di ristoro spirituale”.

La diversità delle due esperienze umane è sottesa da una medesima istanza di liberazione interiore dell’uomo, nella dimensione di una Alterità mistica e spirituale o di una Alterità intersoggettiva e sociale. Si tratta di  due personaggi nettamente diversi, ma accomunati dalla medesima istanza di riscatto dell’opacità dell’esistere. Le stesse poesie MISTICHE di Andrea PORTAS passano attraverso l’esperienza di una socialità evangelica.                                               Già nel 2006, sempre al “CANDIANI”, Paolo LEONCINI e Luigi RUGGIU avevano presentato, sempre di PORTAS e BOTTERI, “CANTO A DUE VOCI”, raccolta poetica che presenta una configurazione simile a quella di “POESIE PER DUE AMORI”, altrettanto motivata da una ispirazione interiormente unitaria e sofferta.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Ho potuto partecipare alla presentazione del libro " Poesie per due amori " al centro Candiani di Mestre il 16.1.2013 e desidero esprimere tutta la mia gioia nell’ aver sentito e visto le parole e i volti di quei due grandi e meravigliosi innamorati.
    Ho vissuto momenti di commozione e di vera felicità nel vedere che i nostri confusi e turbinosi tempi possono contare sulla tempra di testimoni di tal sorta.
    Diffondiamo questa bellezza dell’ amore, che dà significato e vita alle cose e alle persone, che ci fa sentire uniti e grati, artefici e custodi, nella reciprocità di tempo e affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *