PER AUTUNNO IN BARBAGIA 2012, CORTES APERTAS AD OLIENA DAL 14 AL 16 SETTEMBRE


di Daniele Puddu

Venerdì, 14 Settembre 2012

Ore 16.00 Aprono le Cortes. Sas carrelas si ripopolano e le case del centro storico rivivono di saperi e profumi del passato: massajas e massajos, pastores e mastros evocano arti antiche che si tramandano nelle nuove produzioni.

– Apertura della mostra Alla scoperta di Caras: volti del buio leggendario in un volo gotico. Allestimento di Roberto Serri – Cortile Casa Canudu Medde, via Canudu;

– Apertura della mostra L’olivo e il paesaggio foto di Angelino Congiu a cura della Pro Loco – Cortile Casa Monni via Ichnusa.

Ore 17.00ConvegnoOliena e l’olio: ritorno al passato con uno sguardo alle tecniche del futuro” – Sala Conferenze Biblioteca comunale via Vitt. Emanuele, 7.

Ore 21.00Presentazione LibroFrancesco Cossiga dall’A alla Z il vocabolario del sardo che viveva per la politica” di Anthony Muroni a cura della Casa Editrice Ethos – Piazza Berlinguer.

Ore 22.00Incontro musicale a cura della Pro Loco – Cortile Casa Monni, via Ichnusa.

Sabato, 15 Settembre 2012

Ore 10,00 – Nelle cortes le massaie sfornano il pane, preparano la pasta e i dolci, si pigia l’uva per fare il vino. I pastori fanno il formaggio e gli artigiani lavorano il ferro, la pelle, il legno. Le ricamatrici e gli orafi sono intenti nella creazione degli scialli e dei gioielli del costume.

Apertura Mostre:

Lenci. Ceramiche in Sardegna – organizzazione Associazione
culturale Arteficio – Ex Collegio dei Gesuiti, via C. Bisi;

La via Crucis interpretata da Hòro – Allestimento a cura di
Anna Gardu – Casa Padre Solinas, via P. Solinas;

Le amiche di Freya – Principesse, Cavalieri e Janas di Sardegna Mostra di pittura di Sara Bachmann – Casa Mula, via Bixio;

Casa del Folklore: tradizione e cultura sarda – Esposizione di costumi e manufatti della Sardegna a cura del gruppo Battos Moros – Sala Esposizioni Comune di Oliena, via Dott. Puligheddu.

Ore 10,00S’ògiu, dae s’àrbore a sa mesa: laboratòriu e giogos didàticos pro pitzinnos, a cura de ULS Provìntzia de Nùgoro e Servìtzios Linguisticos Territoriales – Giardino Calamida.

Ore 10,30 PresentazioneOlio tracciato 100% italiano di alta qualità” – Biblioteca comunale, a cura della Cooperativa Olivicoltori. Seguirà degustazione dell’olio nella corte Corrias, via Vitt. Emanuele.

Ore 17.00 – “L’estasi del palato: degustazione guidata dell’olio di qualità” – Casa dei Gesuiti in via Don Casula, a cura dell’azienda Jumpadu.

Ore 17,00 – Animazione lungo le vie del paese e nelle cortes con gruppi folk e canti a tenore.

Dalle ore 18.00 – Animazione musicale nelle corti a cura del Coro Polifonico.

Ore 21.00 – Serata di canti, suoni e balli della tradizione sarda a cura del gruppo Battos Moros – Piazza Berlinguer.

Domenica, 16 Settembre 2012

Ore 10.00 – Nelle cortes e in sas carrelas rivivono riti e miti secolari in un percorso emozionale attraverso la laboriosità e creatività delle donne, degli uomini e dei giochi dei bambini. Al ritmo del ballo tondo e dei canti a tenore il paese accoglie i visitatori.

Dalle ore 11.00 – Proiezione di antichi filmati su Oliena con scene di vita quotidiana, della raccolta delle olive e produzione dell’olio e dei giorni di festa – Casa dei Gesuiti in via Don Casula a cura dell’azienda Jumpadu.

Ore 11.30 – “La storia del pa,ne: dalle origini ai giorni nostri” – Recital di Gianluca Medas accompagnato alla chitarra da Andrea Congia – Corte Su Vicariu Carrus via Dante, a cura dell’azienda Gostolai.

Dalle ore 17.00Musiche e canti della Sardegna con Cecilia Concas e Paola Puggioni e i suoni delle launeddas con Nicola Agus ed esibizione dei gruppi folk – P.zza Berlinguer.

Musei, mostre, visite guidate e laboratori:

– Visita al Museo del Fazzoletto – P.zza Berlinguer (Venerdì 14 Ore 16.00/20.00 Sabato 15 e Domenica 16 Ore 09.00/20.00) a cura della Pro Loco;

Mostra “Luci e ombre” di Carmelo Picca – Casa Putzu, Corso Vittorio Emanuele;

Laboratori per i ragazzi/e dai 6 ai 12 anni sugli antichi mestieri, arti e tradizioni a cura della Biblioteca comunale, via Vitt. Emanuele, dell’Auser c/o Giardino Calamida; del Gruppo Folk su Durdurinu P.zza Giovanni XXIII. Iscrizioni c/o Presidio Turistico;

Visita degli antichi frantoi dell’olio.

PS: In caso di mal tempo le manifestazioni all’aperto si svolgeranno in biblioteca.

Per maggiori informazioni: INFO Presidio Turistico Su Sole – Tel. 0784 286078 – Fax 0784 286324 – Email. galaveras@tiscali.it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *