EL DIA DE SA SARDENYA: L'APPUNTAMENTO A BARCELLONA E' PER IL 28 APRILE CON IL CIRCOLO SARDO "SAN SALVADOR D'HORTA"


di Claudia Loi

Il 28 aprile anche Barcellona farà rivivere un pezzo di storia della Sardegna.

L’associazione dei Sardi in Spagna organizza, infatti, un convegno  che si terrá presso la propria sede, alle ore 16.30, illustrando e spiegando gli aspetti storico-politici della Sardegna moderna con riferimento ai motti del 1794, quando a seguito del tentativo d’invasione francese e della rivolta anti-piemontese, la Sardegna inizierà ad autogovernarsi sotto il controllo della Reale Udienza e degli Stamenti, fino ad arrivare all’esperienza angioiana; in seguito verrà, infatti,  proiettato un documentario su Giovanni Maria Angioy dal titolo “ La stagione della Libertà”. Sempre  nel corso della serata, alle ore 18.30,  verrá inaugurata una mostra fotografica sui luoghi un tempo protagonisti di questi antichi e importanti avvenimenti e sui costumi piú rappresentativi di ogni provincia Sarda.

L’intenzione sarebbe quella di riscoprire un importante pezzo di storia sarda, che s’inserisce in quel filone storiografico europeo che dalla rivoluzione francese arriva al costituzionalismo moderno; sviluppando riflessioni in merito allo Statuto Sardo, chiarendone gli aspetti di specificità storico-politica a livello nazionale ed europeo.

I relatori invitati a parlare al convegno saranno:

Il Dottor Giacomo Floris, studioso  di storia sarda, ricercatore presso il Dipartimento di Storia Medioevale dell’Università di Barcellona, che esporrá una relazione dal titolo” Gli anni della sarda rivoluzione”; mentre  il Dottor Antoni Albacete i Gascón, studioso di storia e direttore dell’archivio comunale della città di Calafell illustrerà le relazioni tra les corts Generals de Catalunya i els parlaments Generals de Sardenya.

Successivamente, la Dottoressa Alessandra Arru, dottoranda in Storia contemporanea all’Università di Barcellona, farà un excursus su la vita e le opere di Giò Maria Angioy.

Il moderatore del dibattito sarà il Dottor Raffaele Melis Presidente dell’Associazione dei Sardi a Barcellona, al quale spetterà chiudere il convegno con un intervento riguardante lo Statuto autonomo della Sardegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *