IL CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA DI MONZA CELEBRA I PREMI NOBEL ITALIANI: L’ABBRACCIO VIRTUALE PER GRAZIA DELEDDA

Di grande rilevanza culturale è stato l’incontro che si è tenuto a Monza, presso il Centro Civico Libertà LibertHUB, organizzato dal Circolo Culturale Sardegna, volto a commemorare i Premi Nobel che hanno dato lustro al nostro Paese, tra cui la scrittrice Grazia Deledda, unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura.

Il Circolo Culturale Sardegna, Associazione culturale da sempre in prima linea nel promuovere iniziative aventi la finalità di custodire e valorizzare il patrimonio culturale nazionale, con un occhio di riguardo agli illustri esponenti della meravigliosa terra di Sardegna, durante l’incontro ha proposto di ufficializzare la data del 10 dicembre come giornata celebrativa in ricordo dei Premi Nobel.

Il Sindaco di Monza, dott. Paolo Pilotto, nell’augurare Buone Feste all’Associazione, ha elogiato le iniziative del Circolo Culturale Sardegna sottolineando l’importanza della figura di Grazia Deledda e invitando gli Istituti superiori a dedicare più spazio, nell’ambito della Didattica, allo studio della Letteratura del Novecento con un occhio di riguardo alla produzione letteraria di Grazia Deledda, spesso non sufficientemente approfondita poiché considerata “autrice minore”.

Salvatore Carta, Presidente dell’Associazione, ha tenuto a sottolineare che alcuni personaggi di grande importanza storica e letteraria, dopo essere stati eliminati dai libri di scuola, rischiano l’oblio, come la regina di Monza Teodolinda. A ribadire l’importanza del preservare la memoria, nel rinsaldare il senso di identità e di appartenenza, è stato il prof. Pierfranco Bruni, candidato al Premio Nobel per la Letteratura, il quale si è dimostrato favorevole alla proposta avanzata dal Presidente Salvatore Carta nel voler assegnare i Premi Nobel postumi a personaggi che si sono distinti nel panorama culturale italiano, come Alessandro Manzoni. Pierfranco Bruni, ideatore e coordinatore scientifico di “Manzoni 150”, nonché Presidente della Commissione di Giuria “Capitale Italiana del Libro 2024”, ha annunciato la proroga delle celebrazioni manzoniane fino a Marzo 2024. Sarà, infatti, nel mese di Marzo che il Circolo Culturale Sardegna ospiterà il Progetto “Manzoni 150” invitando il prof. Pierfranco Bruni a presentare il Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” (edito da Solfanelli Editore a cura di Stefania Romito) e a illustrare il successo di questa splendida iniziativa che verrà presentata il prossimo 19 gennaio 2024 alla Camera dei Deputati a Roma, tra gli enti patrocinanti.

Tra le altre proposte del Circolo Culturale Sardegna vi è quella di invitare il Parlamento a istituire la “Giornata dell’Arte e della Cultura” al fine di omaggiare gli illustri personaggi che hanno reso grande il nostro Paese. Proposte dal rilevante spessore non solo letterario ma anche esistenziale che sono state condivise dagli altri relatori presenti all’evento, tra cui il professor Sandro Dessì di Armungia, il dott. Gianraimondo Farina, vice presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza e la poetessa Ofelia Usai.

Un prezioso momento di condivisione nella piena consapevolezza dell’importanza della memoria come fondamento della nobile essenza che rende prodigioso l’essere umano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *