IL 9 DICEMBRE, RITORNA IL PREMIO BIENNALE CITTA’ DI OZIERI PER CORI TRADIZIONALI SARDI

Dove eravamo rimasti? Alla vittoria ex aequo dei cori “Maurizio Carta” di Oristano, istruito dal M° Salvatore Saba, e “Mediana” di Meana Sardo, diretto dal M° Federico Di Chiara; alla Sezione Evolutiva col trionfo del Coro Femminile “Eufonia” di Gavoi e del “Donu Reale” di Buddusò, guidati entrambi dal M° Mauro Lisei; alla Menzione speciale al “Sant’Austinu” di Alà dei Sardi per il brano “Sa Fita” (fuori concorso), testo del compianto poeta alaese Mariolino Corda, musica del coordinatore della giuria, M° Antonio Deiara, ed elaborazione del direttore del coro, M° Silvio Bossi. Correva l’anno 2018. Oggi, nell’era post pandemica, il Premio Biennale Città di Ozieri per cori tradizionali sardi riprende il suo cammino, ormai quasi quarantennale, con un’edizione di straordinario valore. Quella del 2023 è infatti la XV Edizione: la Biennale dei Cori e dei Maestri, in programma al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri sabato 9 dicembre alle 20.

I cori provengono da tutta la Sardegna. Dal capoluogo arriva il Coro di Cagliari, diretto dal M° Francesco Gungui, che proporrà “Minoredda Minorè”. Arriva da Nuoro il Coro Femminile “Bendas”, diretto dal M° Giampaolo Caldino, che interpreterà quale brano edito “S’aneddu” dell’indimenticato M° Salvatore Nuvoli: la composizione entrerà a far parte, dalla prossima edizione, dell’elenco proposto dalla Biennale Ozieri a tutti i cori partecipanti. Da Gesturi giunge il Coro Polifonico “Cantos de Jara”, guidato dal M° Nicola Cogoni, che eseguirà “A sa Rundine”. Diretto dal M° Antonio Casu, il Coro “Antoninu Paba” di Giave proporrà “Su Tulchi”. Il “Sant’Elene” di Tula, plasmato dal M° Giovanni Marongiu, interpreterà “Amistade”. Proviene da Siniscola il Coro “Montalbo”, istruito dal M° Paolo Flumini, che presenterà “Tue Ses”.

I maestri che compongono la prestigiosa giuria portano in dote alla Biennale le loro composizioni, come proposto dall’associazione sostenitrice diversi anni fa. Nel 2018 ha rotto il ghiaccio Antonio Deiara e oggi un altro giurato risponde alla proposta: il Coro Femminile “Tonara” interpreterà “Signora maestra”, testo di Peppino Mereu e musica della direttrice del coro, M° Giovanna Demurtas. La giuria si arricchisce di un nuovo componente, Mauro Lisei, che dirigerà due ospiti d’onore: la Corale “Priamo Gallisay” di Nuoro e il “Donu Reale” di Buddusò, vincitore della XIV Edizione.

Ospite d’onore, fin dalla prima edizione, è il Coro Città di Ozieri, che il presidente del Premio Biennale Pinuccio Aini e il segretario-ideatore Antonello Lai ringraziano per la costante e preziosa presenza.

La Biennale Ozieri costituisce l’università del canto polivocale sardo. I vincitori delle sezioni “Scuola di Nuoro”, “Scuola di Tempio” e “Sezione Innovativa” riportano con orgoglio nel loro curriculum i primi posti e le menzioni assegnati dalla storica giuria.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *