ANDREA SERPI CON “FIRMU”: IL COMPOSITORE CHE NARRA LA SARDEGNA ATTRAVERSO LA MUSICA

E’ uscito del primo album di Andrea Merlochevola Serpi, un artista indipendente, chitarrista e compositore. Serpi è originario di Guspini ma vive a Quartu, e la Sardegna è la principale fonte di ispirazione. Il lavoro discografico autoprodotto, intitolato Firmu, è stato pubblicato in formato CD e comprende nove tracce.

Il primo brano dell’album è intitolato “Il silenzio è un’altalena”, con testo tratto dal libro “Andai nei boschi” di Zaira Zingone, edito da Catartica Edizioni. Segue una cover di “Cun su tempus” di Andrea Andrillo (testo del poeta Vincenzo Pisanu). La terza traccia, “Sempre lì”, è una collaborazione con lo scrittore Davide Forte, autore del testo. “Papà” è invece un pezzo strumentale, allegro, dedicato alla memoria del padre.

“Obrescidroxu” è una ballad strumentale che vede la chitarra e il pianoforte del maestro Daniele Serpi danzare all’unisono. La traccia successiva, “Firmu”, è cantata in sardo ed è un brano essenziale che denuncia l’inquinamento bellico della Sardegna: “Arrastus de gherra, scavuaus e scarèscius in s’anei e in su mari!! Ma su tempus est firmu e nemus si nd’acatat”, che significa “Rifiuti di guerra, buttati e dimenticati, nella sabbia e nel mare, ma il tempo si è fermato, e nessuno se ne accorge”.

“Su stragu de Montibèciu” è un brano in sardo che, grazie alle fonti tratte dal libro “Donne e bambine nella Miniera di Montevecchio” di Iride Peis, edito da Pezzini Editore, ricorda la strage del 1871. La penultima traccia dell’album, “Lettera a Teresina 26 Marzo 1927”, è tratta dai Quaderni del carcere di Antonio Gramsci ed è la lettera che lo stesso scrisse alla sorella esprimendo il ruolo e l’importanza della lingua materna. L’album si chiude con una cover di “This day next year” dei Karate, cantata in sardo con il titolo “Oi s’annu chi benit”.

Andrea Merlochevola Serpi è molto attivo sui social, dove si possono trovare la sua pagina Facebook, il suo account Instagram e il suo canale YouTube. Inoltre, il suo album è disponibile anche su Spotify. La sua musica, ispirata alla Sardegna e alla sua storia, promette un’esperienza emozionante per chiunque decida di ascoltarla.

Facebook: https://www.facebook.com/AndreaMerlochevolaSerpiMusicPage
Instagram: https://www.instagram.com/AndreaMerlochevolaSerpi

You Tube: https://youtube.com/AndreaMerlochevolaSerpi

Spotify: https://open.spotify.com/AndreamerlochevolaSerpi

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Grazie TOTTUS IN PARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *