CON L’ASSOCIAZIONE “INCANTOS” IL 17 MARZO A COPENAGHEN, LA CONFERENZA “SARDEGNA, SCANDINAVIA E PENISOLA IBERICA DELL’ETA’ DEL BRONZO A CONFRONTO”

evento segnalato da OLIMPIA GRUSSU

Che legame c’è tra Scandinavia, Sardegna e Penisola Iberica?

Lo studio delle statuette in bronzo realizzate nella Sardegna nuragica ha portato alla luce un legame tra le rappresentazioni di guerrieri realizzate in queste tre regioni durante l’età del bronzo.

In particolare, sono state rilevate similitudini nelle figure di guerrieri che indossano elmi con corna curvate o dritte. L’elmo cornuto era utilizzato per esprimere il potere e la forza dell’individuo che lo indossava, mentre le corna servivano a identificare un preciso gruppo di individui i cui simboli, spesso legati all’ambito bellico, erano esibiti in rituali commemorativi funerari o sacri.

Approfondiremo questo legame nel corso della conferenza (in inglese) “Guerrieri con elmi cornuti: Scandinavia, Sardegna e Penisola Iberica dell’Età del Bronzo a confronto”, tenuta dalla dott.ssa Valentina Matta (Aarhus University) e ospitata in Istituto giovedì 17 marzo alle ore 19:00.

Per partecipare, è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’Istituto: bit.ly/3hUvDti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *