A CRACOVIA IL CANTO TRADIZIONALE DELL’ISOLA: I TENORES DI NEONELI IN POLONIA CON L’ASSOCIAZIONE “SHARDANA”

L’Associazione culturale dei Sardi in Polonia “Shardana” ha organizza nella prima parte del mese di dicembre il concerto “Canto a tenore”. Per la prima volta i Tenores di Neoneli hanno avuto la possibilità di esibirsi in questo canto particolare a Cracovia, nella Sala Koncertowa Akademii Muzycznej (ul. Sw. Tomasza 43).
Il canto a tenore (in sardo “cantu a tenore”) è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale, strato sociale fortemente caratterizzante l’isola.
Nel 2005, il canto a tenore è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità ed è perciò considerato “Patrimonio intangibile dell’Umanità”.
Il canto a tenore rappresenta le voci degli animali: Mesa oghe, verso dell’agnello/ Contra, pecora/ Basciu, vitello/ Sa oghe, il pastore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Bravissimi. Sono stati anche da noi, ospiti del nostro circolo “Sa Rundine” di Bollengo.

  2. Complimenti ai Tenores di Neoneli, agli strumentisti Orlando Mascia e Luca Schirru per le due superbe esibizioni avvenute a Varsavia e a Cracovia. Grazie al circolo dei Sardi In Polonia Shardana e agli istituti di cultura Italiana di Varsavia e di Cracovia per averci dato l’opportunità di ospitare questi due bellissimi eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *