AL CIRCOLO “LOGUDORO” DI PAVIA, CONFERENZA DEL PROF. ADOLFO PUXEDDU SU “LA STORIA … LA STORIA CLINICA DI UN ILLUSTRISSIMO PAZIENTE: NAPOLEONE”, E PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO “ ‘EI FU…’. IO E NAPOLEONE: ‘IL MIO NAPOLEONEUM’”

riferisce PAOLA PISANO

Il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” – APS di Pavia, sabato 04 dicembre 2021, ore 16.00, nel Salone del Circolo (Via Santo Spirito 4/a, Pavia), propone alla cittadinanza:

Conferenza del Prof. Adolfo Puxeddu dal titolo “La storia … la storia clinica di un illustrissimo paziente: Napoleone”, e presentazione del libro “ ‘Ei fu…’. Io e Napoleone: ‘Il mio Napoleoneum’” (edito da Morphema editrice di Terni).

Coordina: Lucio Casali (del Consiglio Direttivo del “Logudoro”).

Interventi dell’autore e di Paola Pisano (presidente del “Logudoro”).

IL LIBRO

L’autore, di famiglia Sarda, 84enne, estimatore fin dalla gioventù di Napoleone Bonaparte, ha raccolto nel corso di dieci lustri: 1. centinaia di soldatini di piombo, di stagno, di latta, di porcellana, di carta, inseriti in decine di diorami storici, da lui allestiti con modellini di edifici, castelli, cattedrali, isole, costruiti con cartoni prestampati di case editrici specializzate; 2. Decine di stampe Napoleoniche d’epoca e pitture; 3. una biblioteca personale con più di 700 libri di argomento Napoleonico, dall’Ottocento ad oggi.  Il libro “‘Ei fu…’.Io e Napoleone: ‘Il mio Napoleoneum’”,   che descrive la sua Collezione Napoleonica, denominata con il neologismo da lui proposto di “Napoleoneum”, è preceduto da una sintetica Cronologia Napoleonica, per inquadrare i singoli reperti riportati nel testo, a 250 anni dalla nascita del ‘Grande Corso’.

ADOLFO PUXEDDU

Professore Emerito di Medicina Interna e Past Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia

(2001-2010) dell’Università degli Studi di Perugia.

Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI).

Cittadino Onorario di Terni (Thyrus d’Oro).

Premio Internazionale San Valentino d’Oro per la Medicina. Socio vitalizio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Socio Onorario del Centro Studi Storici di Terni.

Per il rispetto delle norme anti-Covid è richiesto il Green Pass e l’uso della mascherina.

L’accesso alla sala è consentito per un numero massimo di 30 persone.

A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

CIRCOLO  CULTURALE  SARDO  “LOGUDORO” – Associazione di Promozione Sociale, Culturale e Ricreativa, Via S. Spirito 4/a – Pavia – Tel. e fax 0382/470209; e-mail: circolosardopv@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *