“IL MIRACOLO DEI RE” UN DOCUFILM DI ALESSANDRA USAI. UNA PRIMA REGIONALE AL CINEMA ODISSEA DI CAGLIARI IL 15 NOVEMBRE (ORE 21.30)

di ENZO CUGUSI

Il film documentario “Il Miracolo dei Rei” 52’ di Alessandra Usai sarà proiettato a Cagliari in prima regionale lunedì 15 novembre alle 21.30 al cinema Odissea in viale Trieste 84, Cagliari.

 Il Miracolo dei Rei  scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nicola Mennuni, Massimo Casula e Alessandra Usai racconta la storia del territorio di Castiadas ed è incentrato sull’intervento miracoloso dei rei, i condannati ai lavori forzati nella più grande colonia penale agricola d’Italia, e una delle più grandi d’Europa, attiva nel territorio di Castiadas (costa sudorientale della Sardegna) dal 1875 al 1956 per bonificare un’area di 6500 ettari disabitata da 350 anni, malsana, paludosa e malarica.

Il docufilm, nel descrivere e ricostruire gli eventi di quest’eccezionale impresa di bonifica ambientale realizzata dai carcerati, porta alla luce il profondo aspetto sociale del sistema carcerario dell’Ottocento, improntato su rieducazione, redenzione e reinserimento nella società di chi si era macchiato di colpe verso la società stessa. L’avvio dei rei al lavoro riusciva a dar loro un futuro; imparavano un lavoro, producevano e guadagnavano soldi per le proprie famiglie e per sé stessi. Una volta scontata la pena era più facile reinserirsi nella società, conoscendo un mestiere ed avendo accumulato soldi guadagnati con dignità. Inoltre i costi per il sostentamento della colonia venivano coperti con una parte dei guadagni derivanti dal lavoro dei rei.

Questa storia viene raccontata intrecciando i paesaggi e le bellezze come sono oggi con il materiale storico e le ricostruzioni sviluppate dalla descrizione di tutti i documenti e reperti disponibili di quel periodo; dissolvenze che ci riportano nel passato di una storia triste e di forte impatto ma raccontata in modo umano e poetico.

La produzione è stata guidata da Nical Films con Zena Film, Hypatia Pictures e in associazione con Luce Cinecittà. Tutte le riprese sono state effettuate nello splendido territorio di Castiadas.

Alessandra Usai, nata a Cagliari, ha passato quasi tutta la vita lontana dalla sua terra, tra Milano e Dublino (Irlanda) e questo è stato il suo primo progetto realizzato nella terra natale dove ha aperto a fine 2019 la nuova casa di produzione Nical Films con sede a Cagliari, che è entrata a far parte della società irlandese Hypatia Pictures del 2016.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Vorrei noleggiare il film, dove posso trovarlo? Grazie

  2. Alessandro Oppo

    Vorrei vedere il film. Come posso fare ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *