CONTINUITA’ TERRITORIALE, AGGIUDICATE LE ROTTE PER I PROSSIMI 7 MESI PER LA SARDEGNA: ‘VAMOS’ SULLE ALI DI ‘VOLOTEA’

La compagnia spagnola Volotea si è aggiudicata la procedura negoziata con la quale la Regione ha assegnato le rotte della continuità territoriale. L’assessorato dei Trasporti ha disposto l’esecuzione d’urgenza del servizio, in modo da limitare al massimo i disagi per gli utenti. Come previsto, il servizio partirà dal giorno 15 ottobre. Con una successiva comunicazione sarà indicato l’avvio della vendita dei biglietti.

Si conclude così, a pochissime ore dalla scadenza del sistema attualmente in vigore che scadrà alle 23.59 del 14 ottobre, in contemporanea con l’ultimo rombo di motore di Alitalia, la procedura in emergenza-urgenza disposta dalla Regione. Dalla mezzanotte di venerdì 15 a portare i sardi oltre il mare verso Roma e Milano sarà quindi la low cost spagnola.

Grazie ai ribassi garantiti dall’offerta di Volotea, la continuità territoriale costerà 21 milioni di euro, ben 15 milioni in meno della basta d’asta di 37 milioni. Con Ita, l’unica altra compagnia aerea che aveva risposto all’invito della Regione, la continuità per i prossimi 7 mesi sarebbe costata 28 milioni di euro.

Ancora una volta, come era già successo per il bando, solo due compagnie aeree – le stesse – si sono fatte avanti. Il bando era fallito per carenza di documentazione da parte di Volotea, dunque una questione formale, e per carenza di aerei da parte di Ita, problema ben più sostanziale. Chiuso il bando senza vincitori, la Regione ha avviato la trattativa privata invitando ben 13 compagnie aeree: se ne sono presentate solo due. E anche questa è una questione su cui vale la pena riflettere, perché certifica quanto poco appetibile sia considerata la Sardegna.

Adesso inizia subito un’altra corsa: quella per predisporre le prenotazioni. Sempre tenendo le dita incrociate, perché sulla scelta di Volotea si registrano già parecchi malumori, a cominciare da quelli delle agenzie di viaggi, che non la ritengono una compagnia affidabile per un servizio così delicato. Anche i sindacati avevano  sottolineato che il criterio di scelta non poteva essere solo quello economico.

Intanto, speriamo con il giusto anticipo, alla scadenza di questi 7 mesi ci sarà per affidare la continuità per due anni, fino a maggio del 2024.

Comunicato Volotea:

la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie dimensioni e capitali europee, si aggiudica il bando di gara per garantire la continuità territoriale della Regione Sardegna a partire da venerdì 15 ottobre 2021 sino al 14 maggio 2022. Grazie alle rotte operate dal vettore, per almeno sette mesi, i residenti della Sardegna potranno volare tutti i giorni con tariffe agevolate dagli aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia verso Milano Linate e Roma Fiumicino. Volotea ha confermato, inoltre, l’apertura della sua terza base sarda ad Alghero, che si aggiungerà a quelle di Olbia e Cagliari.

I voli in continuità territoriale verranno operati con una tariffa agevolata di 39 euro (tasse escluse) da e per Roma Fiumicino e 47 euro (tasse escluse) da e per Milano Linate, riservata a tutti i residenti della Regione Sardegna.

Volotea opera con successo i suoi voli da 10 anni in Italia e si è accreditata come uno dei vettori più affidabili e attenti alle esigenze dei passeggeri: sin dall’avvio delle sue attività, il vettore ha investito molto sul territorio sardo, offrendo agli abitanti dell’isola un numero sempre maggiore di rotte con orari comodi e a prezzi concorrenziali. Dal 2012 la low-cost ha trasportato oltre 3,5 milioni di passeggeri dagli aeroporti di Cagliari e Olbia. La Sardegna è sempre stata presente nei piani di crescita di Volotea e, proprio per questo, la compagnia esprime la propria soddisfazione per la delibera di questa gara, che le consente di rafforzare la sua presenza a supporto del tessuto economico locale.

Dopo essere stata ingiustamente esclusa dalla prima gara, Volotea si è sentita in dovere di migliorare la propria offerta per garantire l’operatività delle rotte, ripresentandosi nuovamente con la migliore offerta.

“Siamo molto soddisfatti dall’esito di questa gara, che rappresenta un grande risultato e riconferma l’attenzione della compagnia nei confronti della Sardegna, della sua gente e dei nostri numerosi dipendenti basati sull’isola, che lavoreranno su queste rotte. La Sardegna è da sempre territorio strategico per la crescita del nostro network e dal 2012, abbiamo trasportato più di 1,5 milioni di passeggeri a Cagliari e più di 2 milioni a Olbia. Queste sei nuove rotte rappresentano una grande opportunità di crescita. Allo stesso tempo, l’avvio dei nuovi collegamenti, ci permette di soddisfare al meglio le esigenze di viaggio di cittadini e imprenditori della comunità locale. Riteniamo essenziale, anche in un periodo di minore traffico come quello invernale, avvicinare il territorio al resto d’Italia, offrendo collegamenti diretti tra Cagliari, Alghero e Olbia e due delle più importanti città italiane” – ha affermato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Occorre però far presente a Volotea che la bandiera (vedi foto) va distesa in modo corretto, ossia con i quattro mori che guardano a sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *