EVENTO ONLINE PROMOSSO A TOKYO DALL’ASSOCIAZIONE “ISOLA GIAPPONE” IL 27 MARZO CON GIOVANNI FANCELLO: “LA CUCINA SARDA – ARCIGNA E SCONOSCIUTA”

evento segnalato da ELIO TURIS

Sabato 27 marzo 2021 alle ore 10.00 Italia; Shanghai ore 17:00, Tokyo ore 18:00, Argentina ore 6:00 e nord America ore 7:00, il circolo sardo con sede a Tokyo “ISOLA GIAPPONE”, che fa parte del Progetto di “Distanti ma Uniti. Casa Sardegna on line” che collega tutti i circoli sardi del mondo.

L’evento si realizzerà sulla piattaforma zoom.us; potrà inoltre essere seguito sul gruppo Facebook “Distanti ma uniti.Casa Sardegna on line” e sulla piattaforma TV Ajò Noas.

La cucina sarda è senza dubbio una delle punte della nostra identità culturale. quello che già era conosciuto agli amatori dell’isola si è diffuso esponenzialmente grazie ai mezzi moderni di comunicazione virtuale che hanno portato immagini e impressioni delle tavole sarde in angoli distantissimi dall’isola. Si parla molto di cucina, dunque, ma spesso con poca vera conoscenza.

Giovanni Fancello, giornalista, scrittore e gastronomo, si è dedicato alla ricerca delle tracce della nostra cucina nelle fonti storiche con grande passione e dedizione.

Per l’incontro “La cucina sarda, arcigna e sconosciuta” Giovanni Fancello farà un exursus dei piatti che fanno parte della nostra tradizione culinaria.

Giovanni Fancello è giornalista, scrittore, gastronomo. Collaboratore del quotidiano “La Nuova Sardegna”, curatore del blog “In coghina”, è Prefetto per la Sardegna per l’Accademia Italiana Gastronomia Storica AIGS e scrive su “Taccuini Storici”. È Ispettore per la guida nazionale “Espresso Ristoranti” e cura la rubrica “Appunti di Cucina” per la radio nazionale Fizzshow.

Ha pubblicato, tra gli altri, “Sabores de Mejlogu”, “Sardegna a Tavola”, “Pasta: storie ed avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo”, “Le Sagre della Sardegna tra il sacro ed il profano” e “Durches, un viaggio nella storia dei dolci dall’antichità’ ai giorni nostri”.

Una risposta a “EVENTO ONLINE PROMOSSO A TOKYO DALL’ASSOCIAZIONE “ISOLA GIAPPONE” IL 27 MARZO CON GIOVANNI FANCELLO: “LA CUCINA SARDA – ARCIGNA E SCONOSCIUTA””

  1. Giovanni non è solo un attento giornalista, scrittore e gastronomo , ma è soprattutto un “puntiglioso” nelle sue ricerche sulla ” cucina sarda “. E’ un inventore dei piatti più “strani” e un maestro nell’unire in un felice matrimonio i vari gusti per creare piatti splendidi della nostra Isola. Direi che è un pignolo.
    Io ho avuto il piacere di incontrarlo durante alcuni pranzi importanti dove ho collaborato nell’abbinamento dei vini ai sue splendide portate, tutte originali.
    Ciao Giovà. Sei grande e ti ammiro. Virgilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *