“IS RATANTIRAS” CHIUDONO SINESTESIE 2019: IL 27 NOVEMBRE A CAGLIARI

Andrea Congia nella foto di Gianni Mameli

Mercoledì 27 Novembre 2019 si concluderà la terza edizione di Sinestesie: presso lo Spazio Hermaea a Cagliari, alle ore 21:00, sarà proiettato il documentario CENERI, TAMBURI E FUOCHI dedicato alla rinascita del Carnevale di Cagliari

Volge al termine la terza edizione della Rassegna di CineConcerti – Sinestesie 2019. Nei precedenti Mercoledì di questo Novembre sono stati portati in scena i tre cineconcerti in programma: Sardinian Heroes, Electronodas e Pantumas. Una intera edizione che ha proposto un’indagine artistica su nuove forme di interazione performativa tra la Musica e il mondo dell’Arte Visiva,concentrandosi per tutti gli appuntamenti previsti in cartellone sui temi dell’Identità e della Tradizione Sarda.

Mercoledì 27 Novembre, sempre alle ore 21:00 e sempre all’interno dello Spazio Hermaea, lo spinoff della Rassegna, che chiude il ciclo di appuntamenti, inquadrerà ancora una volta sullo schermo i temi della Identità, della Tradizione e dell’Innovazione. Sarà l’etnomusicologo e storico della musica Roberto Milleddu a introdurre la proiezione del documentario Ceneri, Tamburi e Fuochi, orientandosi principalmente su aspetti storici, musicali e antropologici che caratterizzano la Città di Cagliari. Il documentario, voluto e promosso nel 2018 dalla Casa di Suoni e Racconti e dalle Associazioni del Carnevale Cagliaritano, intende raccontare le persone e gli avvenimenti protagonisti della Rinascita del Carnevale cittadino, con lo scopo di raccontare al pubblico i momenti di aggregazione, di preparazione e dell’intero svolgersi dell’evento, nel quale forze vecchie e nuove si mettono all’opera per superare gli “anni bui” e scrivere una nuova pagina della storia del Carnevale di Cagliari. Il film, diretto da Andrea Congia, è composto da diverse interviste rivolte ai protagonisti del percorso di ricostruzione del Carnevale e girate dai video operatori Raimondo Piras, Davide Manca e Edoardo Matacena (che firma anche il montaggio).

Per questo ultimo appuntamento l’ingresso sarà libero e gratuito.

SINESTESIE – La Rassegna di CineConcerti gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna. Sinestesie si presenta come terzo e ultimo segmento del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE, a cui si può dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019). Il programma annuale riprenderà a Gennaio con le prossime edizioni di SIGNIFICANTE, UCRONIE e SINESTESIE 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *