OMAGGIO AI DUE MONDI DI MARIA GIACOBBE: A COPENAGHEN IL 23 NOVEMBRE, “DIALOGHI DI CARTA” CON L’ASSOCIAZIONE “INCANTOS”

segnalazione di VALENTINA SULAS e OLIMPIA GRUSSU

La rassegna letteraria Dialoghi di carta, curata da La Fabbrica Illuminata, arriva a Copenaghen il 23 Novembre, con un omaggio alla scrittrice Maria Giacobbe. L’evento avrà luogo nella suggestiva cornice del teatro Posthus Teatret, in collaborazione con il circolo sardo Incantos: le letture dell’attrice Valentina Sulas si alterneranno con il canto e la musica di Margherita Canu e Christoffer Christensen.

Maria Giacobbe, autrice di origini nuoresi, risiede in Danimarca dal 1957. Al suo debutto editoriale, Diario di una maestrina (premio Viareggio), ha fatto seguito una intensa attività di scrittura narrativa, saggistica e giornalistica in italiano, francese, spagnolo, che le è valsa numerosi premi. E’ stata insignita, tra gli altri, del premio Dante Alighieri dell’Università di Copenhagen per l’antologia bilingue di Poesia Moderna Danese e del premio Beatrice dell’Accademia di Danimarca. Da Gli Arcipelaghi (premio speciale della giuria Giuseppe Dessì) il regista Giovanni Columbu ha tratto l’omonimo film.

L’incontro a lei dedicato comincerà alle ore 17 con la proiezione del documentario “Fra due mondi. Ritratto di Maria Giacobbe” di Francesco Satta, e si concluderà con un buffet organizzato dal rinomato e pluripremiato Ristorante San Giorgio, ambasciatore della cucina italiana e sarda a Copenaghen.

Dialoghi di carta è un progetto di promozione della lettura e valorizzazione del libro firmato da La Fabbrica Illuminata e dalla direzione artistica di Marco Parodi, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. Continuerà le attività per il mese di novembre, con laboratori e mostre, e si concluderà il 4 Dicembre con il reading “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese, a cura degli attori Elena Pau e Pino Micol, nella biblioteca intitolata allo scrittore a Casalecchio di Reno (BO).  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Ha dato spessore all’insegnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *