SECONDO CD PER I BRINCA: CON “BALLA E BRINCA”, LA FORMAZIONE SARDA REINTERPRETA IN MODO GIOVANE E MODERNO IL FOLK ISOLANO

segnalazione di GIANCARLO PALERMO

Dopo il successo dell’omonimo album “Brinca”, più di 200 concerti tra Sardegna, Italia ed Europa in soli 3 anni di attività, la recente partecipazione al Festival Internazionale FESTIMIXX 2018 di Renens (Svizzera), il gruppo presenta il secondo lavoro discografico “Balla e brinca” e si appresta ad affrontare un’intensa attività live per presentarlo al pubblico.

Il nuovo disco è stato pubblicato domenica 2 giugno 2019 ed è stato anticipato dai singoli “Balla e Brinca” (https://youtu.be/tLYMYRn-Zh0) e “Mama Sardigna” (https://youtu.be/t73AAn59cN8) che si possono ascoltare su YouTube.

L’album è stato prodotto dalla Associazione Picchiadas e da Agitòriu (Booking, Promotion, Management) che ne curerà anche la distribuzione fisica.

La registrazione, il mixaggio e il master sono stati curati da Stefano Casti e Sardinia Art Lab.

La stampa,  la duplicazione e la distribuzione digitale da  Tronos, mentre la grafica del CD è a cura di Raffaella Corti ispirata alla copertina di Abbey Road dei The Beatles, come potrete vedere nell’ allegato.

Il Cd sarà disponibile in tutti i concerti o facendone richiesta via email all’indirizzo

agitoriu.records@gmail.com con oggetto “CD BRINCA” o chiamando al 328/4721791

Il disco

“Balla e Brinca” è un disco di musica popolare sarda in linea con il protocollo popolare del folk isolano. I dieci brani che lo compongono rappresentano la fusione di diversi generi musicali, che vanno dal blues al rock. Si potrebbe definire un folk&roll, un folk 2.0, vivo ed attuale, che riflette il modo peculiare con cui i Brinca reinterpretano  la tradizione nel  modo giovane che li rende così apprezzati in tutta la Sardegna. I Brinca nella loro attività dal vivo sono abituati a fare ballare per ore le piazze e la loro energia è stata trasferita all’interno del disco.  Nonostante il tocco moderno che è facile riscontrare nelle tracce, i testi delle canzoni si imperniano sui temi cari ai sardi, dall’appartenenza alla consapevolezza delle criticità che chi vive nella nostra Isola incontra giorno dopo giorno. Lo fanno raccontando il passato e i tempi moderni nello stile che è ormai diventato il loro marchio di fabbrica.  L’ultimo lavoro dei Brinca è un disco di ampio respiro: non solo brani in sardo ma anche, nell’ultima traccia, un classico gospel/spiritual della tradizione americana: “When The Saints Go Marching In”.

Track list

1. Balla e Brinca

2. Ballittu (Brinca)

3. Mama Sardinia

4. Ballu brincu (Soldados)

5. Deus ti salvet Maria

6. Passu torrau (Sa Mama)

7. Muttos a cantare

8. Ballu a ifferrere (Sardigna mia)

9. Ballu a fiorassiu (Beranu)

10. When the saints go marching in

Biografia

Il gruppo Brinca nasce nel 2016 dall’amicizia di cinque eccellenti giovani musicisti, fortemente legati alla propria terra, che amano riprodurne i suoni e le musiche. I componenti sono Paride Peddio all’organetto diatonico, Jonathan Della Marianna alle launeddas, Federico Di Chiara alla voce e all’armonica a bocca, Davide Pudda alla chitarra, Fabio Carta alla batteria e alle percussioni. I Brinca hanno pubblicato nel 2016 il loro primo CD omonimo Brinca che vanta tra i featuring nomi come quelli di Beppe Dettori, Elena Ledda e Carlo Crisponi. Il disco ha ricevuto numerosissime reazioni positive in tutto il mondo del folk e sulle principali riviste internazionali del settore.  Si può sentire in streaming gratuito su Spotify. Alcuni video del gruppo sono diventati virali, quello di maggiore successo con più di 215.000 visualizzazioni, è stato girato all’aeroporto di Cagliari, nel momento di attesa di imbarco.  E’ possibile vederlo cliccando nel seguente link:

(https://www.facebook.com/100005989544777/videos/vb.100005989544777/559464987596481)

Link:

Facebook: https://www.facebook.com/brincadorisi

Youtube:  https://www.youtube.com/c/brincaetnofolkmusic

Instagram: https://www.instagram.com/brinca_etno_folk 

Video promo live: https://www.youtube.com/watch?v=vy3dUQ62OYc

Per info e concerti brinca.booking@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *