“SA DIE DE SA SARDIGNA” A ROMA CON LA F.A.S.I. IL 29 APRILE NELLA BIBLIOTECA DEL SENATO

ph: Biblioteca del Senato a Roma
di ELIO TURIS

Nell’ambito delle celebrazioni di “Sa die de sa Sardigna”, lunedì 29 Aprile, nella prestigiosissima cornice della Biblioteca del Senato, Piazza Minerva – Roma, a partire dalle ore 15, si terrà il convegno “Garibaldi Agricoltore. Un’esperienza di Economia Circolare”.

L’appuntamento vuole essere occasione per ripercorrere, in tre momenti distinti, quello che è stato, quello che è e quello che sarà; non solo il luogo dove Garibaldi ha sperimentato un rapporto inedito con la terra, ma che è stato occasione per misurarsi con l’innovazione e il rapporto con la natura.

Garibaldi e la Sua isola, come amava definirla, non si limitava solo ad un rapporto tra fattori produttivi, tra loro si sviluppò un rapporto fecondo di riflessioni, di elaborazione anche filosofica che servirono al Generale, a misurarsi con alcune variabili determinanti anche per l’agire umano: l’osservazione delle regole che garantiscono la perpetrazione di ciò che ci circonda.

Garibaldi assume, inaspettatamente, il ruolo di potenziale testimonial di ciò che oggi chiamiamo “Economia Circolare”.

Lunedì 29 aprile, alla Biblioteca del Senato, si consolida il nostro impegno che parte dall’opera, sconosciuta ai più, di Garibaldi ,il quale si presta a trasmettere un messaggio di straordinaria attualità e raccogliere la sfida che, in maniera sempre più insistente, le nuove generazioni stanno manifestando.

Si ringrazia il Senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato, per aver promosso questa giornata, e sostenuto fin da subito la nostra iniziativa, e tutti i partner che si sono uniti in questa campagna come, la F.A.S.I., la prima organizzazione che ha aderito al progetto, la Water Right Foundation, promotrice della raccolta fondi,l’Associazione Garibaldi Agricoltore, Slow Food Gallura e Italia, l’Unione delle Proloco Sardegna.

Si ricorda che la raccolta fondi è sempre attiva sulla piattaforma https://www.300miliardialberi.eu/campagne/foodforest/lagrumeto-di-garibaldi/ aiutaci a raggiungere l’obiettivo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *