INVITO A CENA CON I CINQUE SENSI IL 21 FEBBRAIO: “PARLA SARDO” IL RISTORANTE SAN GIORGIO, LA CUCINA DELLA TRADIZIONE ITALIANA A COPENAGHEN

di OLIMPIA GRUSSU

Sapori, odori, musica, poesia ed esperienze sensazionali: questo è il Ristorante San Giorgio che è stato di nuovo premiato per essere il “Miglior Ristorante Tradizionale Italiano a Copenaghen” dalla famosa guida Gambero Rosso 2019. Festeggiamo il prestigioso riconoscimento il 21 febbraio 2019 alle ore 18:30, con una eccezionale cena dove intermezzi sensoriali vi stimoleranno la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto.
Nella nostra quotidianità, spesso virtuale, il contatto con gli altri, con l’ambiente e con quello che mangiamo è più che mai importante. Per questo, durante la cena, tra una portata e l’altra, i nostri cinque sensi saranno esplorati e presentati da cuochi, sommelier, musicisti, artisti e poeti eccellenti.
Programma:
• Achille Melis – Chef Padron del Ristorante San Giorgio – presenterà le cinque portate e ci racconta l’importanza delle tradizioni, il gusto e il senso dell’amore per cucinare per gli altri.

• Isabella Grussu – Chef Sommelier – racconterà l’importanza del nostro olfatto e il gusto nel valutare i vini della serata.

• Ilaria Boselli – Psicologa – racconterà la forza che i cibi hanno su di noi attraverso il tatto.

• Adele Madau – Compositrice e Violinista – accompagnerà i cibi che mangeremo con suoni e composizioni sensoriali.
• Pablo Paolo Perretti – Poeta e Narratore – ci farà sognare ed immaginare sensazioni profonde e piacevoli.

• Henrik Schutze – Artista – ci accompagna nel meraviglioso mondo della visione, dei colori e dell’arte.

• Loris Manca – Vicepresidente di INCANTOS – tradurrà simultaneamente gli interventi italiani in danese.

• Claus Miller – Designer di comunicazione – ha coordinato la serata.

Il Ristorante San Giorgio devolverà la metà degli incassi dell’evento ai bambini autistici.L’autismo è un disturbo neurologico che coinvolge molte anormalità sensoriali che rivestono un ruolo importante nella vita sociale dei bambini autistici.

• Gerardo Antelmo – Giornalista – alla fine della serata racconterà come le nuove terapie italiane possano migliorare il mondo sensoriale dei bambini autistici e il loro contatto con noi.

Verranno messi in vendita vini rarissimi ed eccezionali donati per l’occasione da importanti cantine italiane.
L’ Associazione Culturale Sarda INCANTOS è sponsor principale della serata.

Una risposta a “INVITO A CENA CON I CINQUE SENSI IL 21 FEBBRAIO: “PARLA SARDO” IL RISTORANTE SAN GIORGIO, LA CUCINA DELLA TRADIZIONE ITALIANA A COPENAGHEN”

  1. Complimenti per la bella iniziativa, che non è solo di carattere culturale ed enogastronomica, ma soprattutto ha finalità solidale in quanto rivolta ai bambini meno fortunati della nostra società. Visto il fine così nobile della iniziativa e considerata la altrettanta nobile disponibilità delle “cantine italiane” che hanno donato il loro vino, sarebbe stato importante indicare il nome delle cantine benemerite. Il mio non vuole essere in nessun modo un appunto. Ma siccome mi muovo nel mondo del vino, come sommelier, so per esperienza che i produttori tengono – giustamente – a che il loro prodotto venga pubblicizzato,specie quando ha finalità sociali come nel nostro caso . Buon lavoro e tanti auguri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *