I FINALISTI DI VISIONI SARDE 2019: “L’UNICA LEZIONE” DI PETER MARCIAS

di BRUNO CULEDDU

“L’Unica Lezione” di Peter Marcias (15 minuti, tutti in bianco e nero) prende spunto da una lectio magistralis tenuta nel 2001 dal regista iraniano Abbas Kiarostami all’Università di Cagliari per parlare della sua idea di cinema.

Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito delle attività formative del CELCAM (Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari. Il titolo del film deriva proprio dall’acronimo UniCa che identifica l’ateneo cagliaritano.

Il CELCAM coordinato da Antioco Floris ha raggiunto ormai un livello di eccellenza indiscusso: lo scorso anno “L’ultimo miracolo” di Enrico Pau e “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu sono stati proiettati alla Biennale di Venezia, entrando inoltre nella ristretta lista dei film selezionati per il IX Festival del Cinema Italiano a Mosca. Anche “L’Unica Lezione” di Peter Marcias ha avuto l’onore di essere ospitato alla 75a Mostra internazionale del Cinema di Venezia, con la prevista distribuzione italiana insieme a “Il Teatro al lavoro” di Massimiliano Pacifico con Toni Servillo.

Il film

Per Riccardo è una giornata speciale. Si sta recando all’Università per l’iscrizione. Nel bel mezzo del viaggio un particolare incontro gli stravolgerà i piani e forti suggestioni lo spingeranno a rivalutare le sue origini iraniane.

Soggetto: Peter Marcias. Sceneggiatura: Simona Loddo, Peter Marcias, Alessandro Mura, Davide Orrù, Andrea Perra, Alberto Pitzalis. Interpreti: Mostafa Ghoratolhamid, Riccardo Cara. Fotografia: Elisa Meloni, Francesco Pupillo.Musiche: Stefano Guzzetti. Montaggio: Andrea Lotta. Suono: Stefano Angioni, Simone Paderi, Federico Tummolo. Produttori: Ultima Onda Produzioni, CELCAM, Kio Film. Distribuzione: Kio Film.

“L’Unica Lezione” è stato realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione e al sostegno del CELCAMUniversità di Cagliari, della Fondazione Sardegna Film Commission. Partner del progetto anche il Circolo Studentesco Notorius e la Società Umanitaria-Cineteca Sarda, che nel 2001 aveva organizzato insieme all’associazione Fairuz gli incontri cagliaritani con il regista Abbas Kiarostami.

Note di regia

“Rovistando per caso nel mio archivio privato ho trovato un filmato, girato di nascosto, della lezione che Abbas Kiarostami tenne a Cagliari nel 2001. I miei alunni si sono innamorati di queste immagini e da lì è nato ‘L’Unica Lezione’, un film breve realizzato nell’ambito del mio primo corso da insegnante di regia all’Università di Cagliari, raccontato anche attraverso le poesie del Maestro”.

Il regista

Peter Marcias è nato a Oristano nel 1977. Vive e lavora a Roma. I suoi lavori sono stati presentati nei più prestigiosi festival nazionali e internazionali. Il suo cortometraggio “Il mondo sopra la testa” è stato in concorso a Visioni Italiane 2013. Tra i suoi lungometraggi: “Liliana Cavani, una donna nel cinema” (2010), “I bambini della sua vita” (2011), “Tutte le storie di Piera” (Nastro d’Argento Speciale 2014), “Uno sguardo alla Terra” (2018) (Anteprima al Festival di Trieste 2018, Evento speciale a Visioni Italiane 2018 e al  London International Documentary Film Festival).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *