IL PROGETTO “SARDINIA EVERYWHERE” A BUENOS AIRES PRESSO LA F.I.T. 2018: L’EVENTO GASTRONOMICO E TURISTICO SULLA SARDEGNA

FIT 2018 foto 4 Leo y Albert

di PABLO FERNANDEZ PIRA

E’ stato organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Ufficio di Buenos Aires, insieme alla Regione Sardegna, la FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia), l’Ambasciata d’Italia, l’ENIT e la Federazione Sarda Argentina, un nuovo evento di promozione, nell’ambito del Progetto Regionale “Sardinia everywhere” che mira a valorizzare i prodotti enogastronomici tipici ed il turismo sardo nel mondo, in particolare nei Paesi in cui sono attive le Associazioni Sarde.

Sardinia everywhere è un Progetto che sta portando avanti l’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna insieme alla FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, la Federazione Associazione Sarde in Svizzera e la FAES.

In questa opportunità, la Regione Sardegna è stata presentata presso la FIT – Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina 2018, in programma a Buenos Aires dal 29/9 al 2/10/2018.

Nella cornice del Padiglione ITALIA dell’ENIT, è stato addibito un angolo di promozione dei prodotto gastronomici e turistici sardi, con una presentazione del Dr. Pablo Fernández Pira, Trade Analyst dell’ICE, mentre lo Chef Leonardo Fumarola del Ristorante L’adesso ha spiegato e cucinato dal vivo la ricetta “malloreddus ai carciofi e la bottarga”, davanti al numeroso pubblico presente, accompagnati dal pane carasau. Per i dolci sono stati presentati e degustati il torrone di Tonara ed il mirto.

La FIT (www.fit.org.ar) è la Fiera del settore turistico più grande in Argentina. Con 16.450 m2 espositivi, 1.450 espositori, Padiglioni di 49 Paesi tra cui l’Italia, Padiglioni di tutte le province argentine, Hotel, Tour Operators, Linee Aeree ed aziende di servizi turistici, 102.000 visitatori (di cui 32.000 del settore), è il punto di riferimento turistico in assoluto dell’America Latina.

In Argentina ci sono ben 7 Circoli Sardi che hanno accolto con molto interesse questa iniziativa perche sono i rappresentanti dell’Isola in questo Paese, associati presso la Federazione Sarda Argentina. Nell’evento è stata presente la Federazione Sarda Argentina ed i rappresentanti di ben n.3 Circoli Sardi delle città di Buenos Aires, San Isidro e Villa Bosch.

Le aziende sarde che hanno partecipato con i loro prodotti sono Myrsine Liquori, Panificio Santu Predu, Pruneddu Salvatore Srl, Smeralda Srl, S’Argidda di Fausto Caboni, La casa del grano, Sa Marigosa, Cantina Dorgali, Cantina Santadi, Murrai Jacopo. Della promozione turistica hanno partecipato la Delphina Hotels & Resorts ed il Comune di Cagliari (Assessorato al Turismo).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *