AL CIRCOLO “SANT’EFISIO” DI TORINO IL 9 OTTOBRE, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELENA ACCATI “EVA MAMELI CALVINO, UNA STRAORDINARIA FIGURA DI SCIENZIATA, MOGLIE E MADRE”

di MARIO SECHI

A Torino, martedì 9 ottobre 2018, alle ore 18,30, il Circolo culturale sardo “Sant’Efisio”, presso la sede sociale (via degli Abeti 15 Falchera Nuova), con il patrocinio della F.A.S.I., della Regione Autonoma della Sardegna e del coordinamento torinese dell’ARCI, organizza una iniziativa dedicata alla figura di Eva Mameli Calvino, straordinaria scienziata sassarese e madre di Italo Calvino.
Protagonista dell’incontro sarà Elena Accati, scrittrice, agronoma, già professore ordinario di floricoltura all’Università di Torino, autrice del recente libro “Eva Mameli Calvino. Una straordinaria figura di scienziata, moglie e madre” (che fa seguito a “Fiori in famiglia: storia e storie di Eva Mameli Calvino”,  del 2011). Converserà con l’autrice Paolo Pulina, vicepresidente  e responsabile Cultura/Informazione  della F.A.S.I. (Federazione delle 70 Associazioni Sarde in Italia), originario di Ploaghe (paese in provincia di Sassari che ha dato i natali alla madre di Eva, Maria Maddalena Cubeddu).
A tutti i personaggi delle famiglie Mameli-Cubeddu e Calvino-Mameli  Pulina ha dedicato numerosi articoli, raccolti sia nei suoi libri su Ploaghe sia nei suoi due volumi intitolati “Per una guida letteraria della provincia di Pavia”. Significativi sono infatti i legami del fratello maggiore  di Eva, Efisio Mameli,  e di lei stessa con la città e l’Università di Pavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *