CONOSCERE IL VIGNETO ITALIA: CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE “GRAMSCI” DI TORINO

di ENZO CUGUSI

L’Associazione dei Sardi “Antonio Gramsci”  in collaborazione con la sezione di Torino dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) organizza un ciclo di incontri dal titolo “Conoscere il vigneto Italia”. Un’importante occasione per raccontare il legame profondo del nostro paese con la viticoltura, un settore di eccellenza per le sue produzioni, basti pensare che l’Italia vanta oltre quattrocento vini che si possono fregiare del riconoscimento comunitario di prodotto dop (denominazione origine protetta) su una superficie vitata di oltre 650 mila ettari.

Il ciclo di incontri “Conoscere il vigneto Italia” si articola in 5 appuntamenti in cui oltre ad una parte teorica in cui si parlerà di territorio, vinificazione e curiosità si degusteranno quattro vini significativi delle aree prese in esame in accompagnamento ad un piatto di specialità tipiche.

Il programma risulta così articolato:

Martedi 9 Ottobre: Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia

Martedi 23 ottobre: Veneto, Trentino, Friuli

Martedi 6 Novembre: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Umbria

Mercoledi 21 Novembre: Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Calabria

Martedi 4 Dicembre: Piemonte, Sardegna

Gli incontri, tenuti da un relatore Onav, si terranno con orario dalle 20:30 alle 22 presso la sede dell’Associazione in via Musinè 5/7 Torino al raggiungimento di 20 partecipanti con un massimo di 35.

Il costo di partecipazione di Euro 210 comprende:

l’iscrizione all’Onav con la formula “Amico Onav” con validità 15 mesi dal 1 ottobre 2018 al 31 dicembre 2019. La tessera Onav dà la possibilità di usufruire dello sconto per le serate di degustazione e sul biglietto di ingresso alle manifestazioni come Vinitaly, delle agevolazioni previste dai locali commerciali fidelizzati, dell’abbonamento al periodico trimestrale L’Assaggiatore. Inoltre per i giovani dai 18 ai 23 anni l’iscrizione ha validità per due anni fino al 31 dicembre 2020.

La cena al termine degli incontri dedicata alla cucina piemontese e sarda.

L’iscrizione all’Associazione Antonio Gramsci con validità 15 mesi che dà la possibilità di usufruire degli sconti navali da/e per la Sardegna e di tutte le convenzioni di cui al sito dell’Associazione.

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni:

info@associazionegramsci.it           GIANNI 346.0630642              MAURIZIO 347.5132451

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *