IL 30 SETTEMBRE A MILANO, “SU BALLU TUNDU” CON IL CIRCOLO DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IL CIRCOLO “AMIS – EMILIO LUSSU” DI CINISELLO BALSAMO

di ELENA MONTANI TOCCO

 

Su ballu tundu, il ballo tradizionale sardo per antonomasia, si balla in cerchio stretti saldamente gli uni agli altri. Molti ballerini, per meglio concentrarsi sul ritmo coinvolgente della danza, chiudono gli occhi come in trance. E allora perché non fa partecipi del piacere di muoversi al suono di questa musica anche i non vedenti ?

E’ questa l’idea che ha spinto alcuni soci del Circolo culturale sardo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo a proporre una festa sarda alla Dott.ssa Erica Monteneri, Presidente del Circolo culturale dei non vedenti. Il progetto è stato accolto con favore e si concretizzerà domenica 30 settembre prossimo a Milano, presso la sede del Circolo “Paolo Bentivoglio”, in via Bellezza 16 alle ore 15.30. Interverrà la giovane e brava organettista Valentina Chirra, che eseguirà musica tradizionale da ascolto e da ballo e chi fra il pubblico vorrà cimentarsi con i primi passi dei balli sardi potrà farlo sotto la guida di Ines Sau, che da anni tiene un apprezzato corso di danze tradizionali presso il Circolo AMIS di Cinisello e che per l’occasione sarà coadiuvata da alcuni dei suoi allievi in veste di tutors. A conclusione del pomeriggio, come in tutte le feste sarde che si rispettano, verrò offerto a cura del Circolo AMIS un piccolo rinfresco con assaggi delle prelibatezze dolci e salate della nostra Isola.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *