SERIE DI CONCERTI IN ARGENTINA PER GIULIO BIDDAU: “IL PIANOFORTE E’ LA MIA GRANDE PASSIONE”

ph: Giulio Biddau

di JULIETA B. MOLLO

Giulio Biddau è nato a Cagliari, 33 anni fa. Quando aveva 18 anni decise di lasciare la sua città per proseguire i suoi studi a Roma e Berlino. Poi, arrivò a vivere a Parigi, dove si trova tuttora col suo pianoforte, a Montmartre“Però nel mentre il Conservatorio della mia città mi ha proposto una classe di pianoforte, e così sono diventato pendolare: 5 giorni a Cagliari e 10 a Parigi. Ci sono tanti giovani talenti in Sardegna!”, sottolinea il pianista.

La famiglia di Giulio non è una famiglia di musicisti, però a casa sua c’era un pianoforte“Ho trovato una maestra molto brava, che mi ha insegnato la cosa più importante: l’amore per la musica. Così a 14 anni avevo già deciso cosa avrei fatto nella mia vita, facendo dapprima preoccupare i miei genitori – una famiglia borghese (papà magistrato, mamma fiscalista) – che vedevano sicuramente un futuro più tradizionale per me. Poi sono stati fantastici, hanno capito che era quella la mia strada e mi hanno sostenuto in ogni modo”.

Dopo aver studiato pianoforte con Arlette Giangrandi Eggmann ed essersi diplomato presso il Conservatorio della sua città, proseguì i suoi studi a Parigi sotto la guida di Jean Marc Luisada all’École Normale. Qui ottenne il Diplome Supérieur de Concertiste e si perfezionò con Aldo Ciccolini. Con lode conseguì il diploma di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2012 pubblicò un CD dedicato a Gabriel Fauré (integrale delle Barcarole e il Thème et Variations) per Aparté, distribuito da Harmonia Mundi.

È la prima volta che arrivi nel nostro Paese? “In realta è la seconda volta: la prima è stata l’anno scorso. Nel 2017 sono stato invitato dalla Fundación Chopiniana. Il concerto, con musiche di Chopin e Ravel, è stato molto apprezzato e la critica musicale argentina ha deciso di conferirmi il Premio Estímulo. Ed eccomi qua di ritorno. Ovviamente ormai ho un sacco di amici qui!”.

Nei diversi concerti che Giulio offrirà in Argentina, il pianista suonerà musiche di Scarlatti, Mozart, Beethoven, Weber, Schubert, Chopin, Liszt, Schumann, Brahms, Ravel, Dallapiccola, Casella, Castelnuovo Tedesco. Non c’è nessun mistero: queste esibizioni, come dice il pianista stesso, sono dedicate a chi ama la musica classica“Voglio tornare a suonare in Argentina, è un Paese che adoro”.

L’agenda dei concerti di Giulio Biddau in Argentina

06/09 – Recital presso l’Istituto Italiano di Cultura (Buenos Aires)

12/09 – Recital Teatro El Circulo (Rosario)

15/09 – Recital Teatro Auditorium (Mar del Plata)

18/09 – Recital Auditorium Conservatorio Gilardo Gilardi (La Plata)

20/09 – Recital Septiembre Musical Tucumano (Teatro San Martín, Tucumán)

21/09 – Recital (Salta)

Il presente articolo è stato pubblicato sul sito www.itBuenosaires.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *