CONCERTO “DONNE TRA LE NOTE”: A SORENGO NEL CANTON TICINO IL 22 SETTEMBRE, INIZIATIVA DEI CIRCOLI SARDI DI LUGANO E COMO

di LUANA LAMPIS

Il Circolo Culturale Sardo “Sa Berritta” di Lugano, il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna”  Sardi di Como, l’Associazione Social ForInclusion presentano:

SABATO 22 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00

Sala “Le Tre Vele” Via Collina d’Oro, Sorengo

il concerto “DONNE TRA LE NOTE”. Le donne nella musica barocca.

Interpreti: Anna Piroli, Soprano, Andrè Lislevand, Viola da gamba; Matilde Tosetti, Violino barocco; Daniele Luca Zanghì, Clavicembalo.

corredato dall’istallazione :“SCARPETTE ROSSE”

dalla proiezione dello spot:  “VIVERE SENZA VIOLENZA”.

e con aperitivo di prodotti tipici della Sardegna

INGRESSO GRATUITO

Offerta libera a sostegno del progetto per l’avvio di un laboratorio artigianale per inserire nel mondo del lavoro donne in difficoltà, vittime di violenza.

Il concerto sarà interamente dedicato ad alcune tra le compositrici più illustri vissute tra Seicento e Settecento: Isabella Leonarda, Barbara Strozzi, ElizabethJacquet de la Guerre.

È stata la compositrice, liutista e cantante barocca Maddalena Casulana ad affermare la volontà “di mostrare al mondo il vanitoso errore degli uomini di possedere essi soli doti intellettuali, e di non credere possibile che possano esserne dotate anche le donne”, ergendosi ad emblema di un’emancipazione femminile ante litteram.

Nonostante le difficoltà sociali e i pregiudizi del tempo, le compositrici barocche riuscirono a trasformare in spinte creative le discriminazioni, i soprusi e le violenze che furono costrette a subire, e ad affermarsi per le loro capacità di artigiane della musica.

Le discriminazioni, i soprusi e le violenze di genere sono, purtroppo, ancora attuali.

L’evento vuole contribuire a contrastarli  mettendo le donne in primo piano, rendendole note, attraverso il concerto a loro dedicato; lo spot della campagna “Vivere senza violenza”, nel quale le donne vengono esortate ad “alzarsi” affermandosi; e rendere note, mantenendone la memoria, le donne vittime di femminicidio con un’installazione di alcune scarpette in ceramica, realizzate dai ceramisti sardi di Oristano per la campagna” Scarpette Rosse”, e che sono diventate emblema nella città di Oristano e in tutte le città della ceramica italiane della lotta alla violenza contro le donne.

Contatti: per informazioni

Circolo Sardo Sa Berritta di Lugano, tel. 076 783 81 00, email: info@saberritta.ch

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *