IL FESTIMIXX DI RENENS IN SVIZZERA: LA PARTECIPAZIONE DEL CIRCOLO “NURAGHE” DI LOSANNA CON IL CONCERTO DEI “BRINCA”

di ROBERTA PILIA

Anche per questa edizione 2018 di FESTIMIXX di Renens-Vd, il Circolo Nuraghe di Losanna, in collaborazione con la Federazione dei circoli Sardi in Svizzera, e con il patrocinio della R.A.S., era presente.

Per i non residenti nell’agglomerazione del “Grand Lausanne”, occorre forse spendere due parole per spiegare  FESTIMIXX,  festival open air gratuito, il che non guasta, dedicato alle culture musicali “dal e del mondo”.

Quale città meglio di Renens, polo attrattivo delle prime migrazioni italiane, e oggi cittadina dalle centinaia di nazionalità, potrebbe rappresentare questo festival dei “mix”, della diversità etnica e culturale?

Ogni tre anni, che sembrano lunghissimi, il comitato, nominato dalle autorità comunali vaglia, valuta, e infine decide, quali musiche e quali cucine “dal e del mondo” possano rappresentare al meglio questa cultura multietnica così arricchente e stimolante, nel corso di un impegnativo, lungo ma, oh quanto festivo! fine settimana che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 12000 persone, nonostante la concorrenza di Mondiali.

Tre anni di intensa programmazione, di partecipazione attiva alle riunioni e agli incontri, una conferma dell’impegno e della vocazione alla diffusione culturale del nostro circolo.

Doppia candidatura e doppia sfida dunque per il Nuraghe, in scena con l’energia contagiosa dei Brinca e in cucina con i sapori della tradizione sarda.

Una sfida coraggiosa che, una volta confermata dalla scelta del comitato, ha richiesto tante, ulteriori, intense ore di programmazione, discussioni, senza dimenticare qualche momento di panico, da parte dei membri del Direttivo, e di amici fedeli e generosi.

Certamente un impegno non indifferente ma coronato da un grande e meritato successo che ha unito intorno a profumi e sapori, che ha fatto ballare un bel pubblico al suono di musiche modernamente tradizionali.

Essere stati presenti a questo importante evento conferma felicemente la linea di condotta e di programmazione che ci si è prefissi: diversità, ospitalità, apertura e diffusione della cultura sarda.

FESTIMIXX, con la sua buona dose di adrenalina, ha permesso di realizzare ancora una volta alle persone che operano nel volontariato in generale, e a noi del Nuraghe in particolare, che vale la pena investirsi e crederci!

Ritrovateci sul net, sul nostro sito www.nuraghe.ch , sulla nostra pagina fb Circolo Sardo “Nuraghe” di Losanna, e sul sito www.festimixx.ch

Un commento su “IL FESTIMIXX DI RENENS IN SVIZZERA: LA PARTECIPAZIONE DEL CIRCOLO “NURAGHE” DI LOSANNA CON IL CONCERTO DEI “BRINCA””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.