CON UCRONIE, UN FESTIVAL FANTAMUSICALE PER L’ESTATE CAGLIARITANA

Elisa Zedda nella foto di Franco Casu

Al via la seconda edizione del Festival delle Musiche dei Mondi – UCRONIE. La Casa di Suoni e Racconti nuovamente alle prese con la creazione di nuovi Mondi Musicali: tre gli appuntamenti previsti a Cagliari nel mese di Luglio 2018

Tre Racconti, tre Mondi, tre Location, tre Domeniche, tre Performance e decine di Artisti: così si presenta la seconda edizione del Festival delle Musiche dei Mondi – UCRONIE, sotto la direzione artistica del musicista Andrea Congia. Nelle prime tre Domeniche del mese di Luglio una evocazione per ogni appuntamento: dall’immaginazione, all’idea fantamusicale, alla performance, passando per racconti, drammatizzazioni, canti, composizioni musicali e coreutiche e altro ancora. Durante le performance, che avranno il compito di evocare dei veri e propri Mondi Sonori, sarà la Musica, in qualità di amplificatore espressivo ed emotivo, che farà da collante estetico per tutte le altre Arti che, insieme, daranno fattezze, corpo e vita a queste Irreali Realtà, in una costante elaborazione multiartistica. Luglio 2018 è il tempo di Ucronie, dove ogni Mondo, immaginario, alternativo, improbabile, fantastico, impossibile sarà evocato nelle location prescelte. Musica, Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive spalancheranno le porte su nuovi Spazi e nuovi Tempi che si materializzeranno in tre diversi luoghi della Città di Cagliari, pieni di Bellezza e Storia.

Il Festival, anche quest’anno, è inserito nell’ambito del cartellone di CagliariPaesaggio e si presenta come sezione estiva del programma TRA LE MUSICHE. È possibile dare il proprio sostegno al Progetto e all’Associazione attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche).

NEXT RIVOLTA sarà la prima dimensione alternativa ad essere rappresentata: lacerazioni, risveglio delle coscienze, scintille che infiammano animi dormienti, un richiamo dall’alto per occhi spenti e nasi all’insù che fissano le cavità del Cielo.

La penna della scrittrice Vanessa Roggeri disegnerà questo Mondo che, Domenica 1 Luglio 2018, alle ore 20:30, davanti allo storico Lazzaretto di Sant’Elia, verrà evocato ad un passo dal Mare in bilico tra la Parola, la Musica e la Folla. Gli spettri sonori di Andrea Congia daranno ritmo ad una protesta che non c’è, in un mondo omesso, smarrito nell’oblio di un totale annullamento. Un forte rumore, una sveglia al rallentatore, una rivoluzione imperfetta, in moto, che spezza l’orrore perfetto, insapore, incolore, muto e fermo. Le voci dell’attrice Elisa Zedda del Canovaccio Vivente e le sagome nere dei Riotdancers, diretti dalla coreografa Nadia Cois, abbozzeranno una fuga verso la già perfetta Imperfezione della Vita.

 

NEXT HABITUS sarà la seconda dimensione alternativa ad essere rappresentata: una Sfilata di Moda che non esiste di un Mondo inesistente, dove gli Uomini, affascinati dalla Moda, perdono il loro status originario, l’equilibrio, il loro rapporto con la Natura e con se stessi.

La penna della giornalista e scrittrice Ilaria Muggianu Scano disegnerà questo Mondo che, Domenica 8 Luglio, alle ore 20:30, all’interno dei Giardini Pubblici, di fronte alla Galleria Comunale d’Arte, verrà evocato attraverso la Parola, la Musica, il Movimento, le Luci e le Ombre. L’ensemble Orchestrina dei Miracoli, per l’occasione formata da alcuni Archi, porterà in scena le musiche composte dal chitarrista Andrea Congia in collaborazione con il music maker Maurizio Serreli, segnando il passo di un apparente defilè. Un racconto, una passerella di immagini che si snodano tra bagliori e tenebre. La voce dell’attrice Daniela Vitellaro e le torce delle Flashlightdancers guidate dalla coreografa Alessia Loddo sveleranno il Vuoto che vive silenzioso dietro ogni Sembianza. Barlumi opachi, aloni sfavillanti intorno al Niente.

 

NEXT MEDITERRANEO sarà la terza dimensione alternativa ad essere rappresentata: un Mediterraneo prossimo e ipotetico, un luogo e un tempo di mescolanza, interazioni e possibilità, con gli sguardi e i corpi tesi verso lo Spazio, dove non ci sono limiti e tutto è contemporaneamente Confine.

La penna dello scrittore Pietro Picciau disegnerà questo Mondo che, Domenica 15 Luglio 2018, alle ore 20:30, nella Spiaggia di Giorgino, dinanzi a Villaggio Pescatori, spalancherà una finestra su uno degli angoli più suggestivi di Cagliari.

Il Coro delle Sette Spade, formato da cantori provenienti da tutta la Sardegna e diretto dal Maestro Gigi Oliva, avvolgerà gli attori e le musiche di Andrea Congia e dei Suonatori del Prossimo Mediterraneo. Gli Shipdancers, diretti dalla coreografa Pamela Deiana, danzeranno per il varo di una Nave nata negli Oceani e diretta verso i Cieli. Tra le Immensità, in un piccolo velo di sabbia, le voci di Tiziana Martucci, Franco Siddi, Katia Corda, Daniela Mei ed Elisa Zedda. Parola, Musica, Movimento: un racconto di divisione e differenze tra le Profondità e le Altezze. Un Futuro gravido di Presente, nato Morto e infine Vivo per Sempre.

IL FESTIVAL

Il Festival delle Musiche dei Mondi, Ucronie, è incontro tra Fantasia e Musica. Costruzione immaginifica che trae slancio dal linguaggio dei Suoni, collante per tutte le altre Arti utilizzate per la creazione di tre Mondi che non esistono, per farli divenire Racconti e per la loro evocazione in Scena.

Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive: una teoria espressiva enfatizzata ed ingigantita dal potere della Musica.

Questa prospettiva vuole essere, oltre che di impegno artistico, anche di stimolo per una riflessione sul tema dell’Ambiente, nella quale il Paesaggio, naturale e antropico, non è semplice e fissa cornice o statico e immutabile panorama da ammirare, ma luogo vissuto e da viversi per gli Uomini.

Spazio e Comunità, in un costante rapporto di reciproca trasformazione estetica, culturale ed identitaria, divengono palcoscenici fruibili, protagonisti artistici che si trasformano in altri Mondi. Per un giorno.

Tre Mondi Immaginari, delineati dalle penne di importanti scrittori, prendono corpo nella Città di Cagliari, in luoghi suggestivi e, a loro modo, ”inusuali” e “inabitati”.

Tre Azioni Creative che si offrono come occasione per immaginare, per spingere alla comprensione della Realtà Presente.

Tre Specchi attraverso i quali le Arti si combinano e proiettano inquietudini, sogni, allucinazioni, visioni nello Schermo della Realtà, al fine di poterla leggere ad alta voce, da altre prospettive e poterla così conoscere meglio, per acquisire e paragonare nuovi punti di vista per mezzo della Fantasia.

 

Immaginare per Comprendere. Comprendere per Immaginare

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *